19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
L'8 e il 10 giugno

‘Le Nuove Rotte del Jazz’ prosegue con altri due appuntamenti

L'inizio dei concerti, a ingresso libero, è alle 20.30. Questa volta sul palco dell'Auditorium del Museo Revoltella ’Jazz Loft’ e ‘Aria di Jazz: concerto in omaggio a Vladimiro Miletti’

TRIESTE - Dopo il trionfo degli Angles 9 nell'Auditorium del Museo Revoltella (il numeroso pubblico ballava - letteralmente! - sulle sedie già da metà concerto), continua la quattordicesima edizione de ‘Le Nuove Rotte del Jazz’ organizzata dal Circolo Culturale Controtempo, con due produzioni originali di vero pregio, entrambe firmate e volute dal Circolo, ed entrambe costituite con le migliori forze del territorio. Le Nuove Rotte del Jazz, che si svolge con il contributo del MiBACT e della Regione Autonoma FVG e con la collaborazione del Comune di Trieste - Museo Revoltella e del Conservatorio di Musica ‘G. Tartini’ di Trieste, continua nell'Auditorium del Museo Revoltella l'8 e il 10 giugno: l'inizio dei concerti - a ingresso libero - è alle 20.30.


Mercoledì 8 giugno

Controtempo ripropone una sua produzione che lo scorso gennaio a Pordenone ha registrato due sold out e reazioni a dir poco entusiastiche: si tratta di ’Jazz Loft’, un noir ricco di suspence, tra omicidi e colpi di scena, che si svolge negli ambienti del jazz americano d'avanguardia degli anni Settanta. Sul palcoscenico, a Trieste, sale un  sestetto di musicisti di prim'ordine per dare voce, dal vivo, alle musiche concepite sul lavoro pittorico caratterizzate da un' originale sintesi di linguaggi jazzistici, dalla spiccata impronta improvvisativa: Massimo De Mattia: flauti - Nicola Fazzini: sax alto e soprano - Luigi Vitale: vibrafono e marimba - Bruno Cesselli: pianoforte -Alessandro Turchet: contrabbasso - Luca Colussi: -batteria. Per l'occasione speciale, accanto al sestetto si esibisce anche ilQuartetto d’archi dell’Accademia Arrigoni (Nicola Mansutti: violino I - Alberto Stiffoni: violino II - Domenico Mason: viola - Marco Venturini: violoncello).


Venerdì 10 giugno

La rassegna si conclude con una prima assoluta, con un concerto concepito ad hoc per il contesto della rassegna triestina, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste: venerdì 10 giugno è la volta di ‘Aria di Jazz: concerto in omaggio a Vladimiro Miletti’, una ricerca sonora - ma anche letteraria, sociale, artistica - dedicata allo studioso e artista triestino. Un omaggio a una stagione artistica ricca di esperimenti e desiderio di rinnovamento e al jazz degli Anni Venti e Trenta. Un nuovo progetto nato dall’incontro tra il Circolo Controtempo e il Conservatorio triestino (e coordinato da Flavio Massarutto) nel segno della valorizzazione dei giovani talenti e dell’incontro tra diverse generazioni di musicisti (l'ensemble è composto da: Robert Mikuljan: tromba –Daniel D’Agaro: clarinetto e sassofoni – Giancarlo Schiaffini: trombone – Matteo Alfonso: pianoforte – Giovannni Maier: contrabbasso – Camilla Collet: batteria).

Info: www.controtempo.org