29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Investimento di 680 mila euro

Avviati i lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Trieste Campo Marzio

In questo modo sarà possibile riaprire il collegamento tra la stazione e il Porto di Trieste. Opere concluso per l'autunno

TRIESTE - Sono stati avviati gli interventi di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Trieste Campo Marzio che consentiranno la riapertura del collegamento tra la stazione e il Porto di Trieste. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana. L'investimento complessivo sarà di 680 mila euro.

Saranno sostituiti alcuni scambi e si interverrà per migliorare il tracciato ferroviario con modifiche plano-planimetriche. I lavori si svolgeranno in due fasi. La prima, che si concluderà a luglio, permetterà la riapertura del collegamento ferroviario tra il molo VII del porto di Trieste e la stazione. La seconda fase terminerà in autunno.

In questo modo sarà più veloce effettuare le manovre carri ferroviari per il trasferimento delle merci dalla banchina alla stazione e quindi più veloce la composizione dei treni. Questo comporta l'aumento della capacità dell'impianto in termini di numero treni/anno.
Prosegue quindi l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana per aumentare il traffico ferroviario da e per il porto di Trieste, considerato uno dei principali hub del sistema logistico italiano.