19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Annunciato il cartellone 2016/2017

Il Teatro Verdi e la nuova stagione!

L’offerta del Lirico si articolerà nei tre filoni d'attività, Sinfonica, Lirica e di Balletto, cui si andrà ad aggiungere il Cartellone della Sala Victor de Sabata

TRIESTE - Nel giorno dei festeggiamenti della Giornata della Musica, la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste incontra tutta la città, in un evento pubblico e partecipato che unisce musica e narrazione, per raccontare tutte le attività che animeranno il Teatro da settembre 2016 a giugno 2017.

Come è nata la nuova Stagione?
Spiega Stefano Pace, Sovrintendente del Teatro Verdi: «Ci siamo appena lasciati alle spalle Die Fledermaus, e siamo pronti per presentare al nostro pubblico la nuova Stagione. Il nostro Teatro sta dimostrando di essere un luogo sempre più aperto, accessibile, da vivere. La nostra Stagione è un impegno per tre diversi Cartelloni - della Sinfonica, della Lirica e di Balletto e della Sala Victor de Sabata (Sala del Ridotto). Da settembre a giugno, un’avventura musicale unica, che vuole offrire tanti spunti diversi, perché puntiamo ad avere un pubblico sempre più vasto e rinnovato. E, oggi più che mai, il pubblico desidera poter scegliere.»

I tre cartelloni
L’offerta del Verdi, quindi, si articolerà nei tre filoni d'attività della Stagione Sinfonica, della Stagione Lirica e di Balletto e del Cartellone della Sala Victor de Sabata. Quest’ultima non soltanto accoglierà una programmazione che conferma i successi dello scorso anno, vale a dire le rassegne di Lezioni Concerto e Concerti&Aperitivi, ma punta a divenire il laboratorio per la creatività dell’opera breve. Quattro i titoli su cui la Fondazione sta già lavorando: La serva padrona di Giovanni Paisiello, Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari, La voix humaine di Francis Poulenc e Brundibar di Hans Krása. La sapiente bacchetta del Maestro Gianluigi Gelmetti – Direttore onorario della Fondazione - guiderà alcuni tra i passaggi più salienti della Stagione: il primo concerto sinfonico, a settembre, che segna l’apertura delle attività; il grande concerto di fine anno (31 dicembre 2016); la prima nuova produzione del 2017 Die Zauberflöte (gennaio); la straordinaria chiusura di stagione con il nuovo allestimento di Tosca a giugno. Il Teatro, inoltre, si consoliderà quale punto di riferimento culturale per tutto il Friuli Venezia Giulia: Pordenone e Udine ospiteranno l’edizione di Il barbiere di Siviglia appositamente pensata per la tournée di Dubai.

Stagione Sinfonica
Al rientro dalla prestigiosa tournée a Dubai - che dal 31 agosto al 6 settembre impegnerà l’Orchestra, il Coro e le Maestranze del Teatro negli eventi inaugurali della Dubai Opera - sarà il Maestro Gianluigi Gelmetti, Direttore onorario della Fondazione, ad aprire, il 16 settembre, la programmazione 2016-2017, con il primo concerto della Stagione Sinfonica. Ascolteremo così: Ein Sommernachtstraum di Mendelssohn ispirata a Sogno di una notte di mezza estate, Coriolano ouverture di Beethoven, l’Ouverture-fantasia da Amleto di Čajkovskij, e, per un doppio omaggio a Romeo e Giulietta, la Suite per orchestra dal balletto omonimo di Prokof’ev e le Danze sinfoniche da West Side Story di Bernstein. La campagna abbonamenti si apre il 21 giugno e si conclude sabato 17 settembre.

Stagione Lirica E Di Balletto
Una Stagione di novità, grandi titoli e grandi ritorni: queste in sintesi le caratteristiche principali del cartellone della Stagione Lirica e di Balletto 2016-2017. Nuove sono le modalità di abbonamento e le opportunità per il pubblico più giovane; nuovi sono tre importanti allestimenti - Die Zauberflöte, Tristan und Isolde e Tosca – nuovi interpreti, debutti di cantanti e regie. Il primo titolo in cartellone Rigoletto di Giuseppe Verdi in scena dal 25 novembre al 3 dicembre. Dal 14 al 18 dicembre è in scena un classico delle feste natalizie Lo Schiaccianoci di Čaikovskij. Il 2017 si inaugura con la messa in scena, dal 13 al 22 gennaio, della nuova produzione del Die Zauberflöte di Mozart. A febbraio, dal 10 al 18, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Les pêcheurs de perles di Bizet in scena dal 10 marzo. La seconda nuova produzione di questa stagione, in scena dal 7 al 15 aprile, è dedicata all’atteso ritorno della musica di Richard Wagner ed in particolare di Tristan und Isolde. La sonnambula di Bellini, sarà a Teatro, invece, dal 5 al 13 maggio. Un finale importante per la La Stagione: dal 9 al 17 giugno il debutto della nuova ultima produzione triestina, Tosca di Giacomo Puccini. La stagione è supportata dalla Sawakami Opera Fundation che rinnova la sua collaborazione con il Teatro Verdi anche quest’anno. L’Orchestra e il Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi sono presenti in tutte le produzioni. La campagna abbonamenti prende il via il 21 giugno e si termina sabato 3 dicembre.

Campagne abbonamenti
Come per la Stagione Sinfonica, la novità per gli abbonati che rinnovano la loro presenza anche quest’anno, è la possibilità di confermare il proprio posto o di sceglierne in via prioritaria altro più gradito, senza la maggiorazione di costo per prelazione. Le conferme e richieste di nuovi abbonamenti, da inoltrare alla Biglietteria del Teatro, si possono formulare sugli appositi moduli che possono essere ritirati presso la Biglietteria, scaricati dal sito web del Teatro o ritagliati dal depliant di presentazione. A conclusione della campagna rinnovo abbonamenti, le nuove richieste vengo esaminate seguendo l’ordine cronologico di arrivo. Sono confermati gli abbonamenti ridotti per le fasce più giovani di pubblico: allargata fino ai trentenni la possibilità di acquistare l’abbonamento più conveniente a € 163.00/158.00 e introdotta una nuova opportunità di abbonamento scontato – turno E - a € 207.00 per il pubblico fino ai 34 anni. Prezzi molto interessanti – per le medesime fasce d’età - sono previsti anche per i biglietti. La vendita dei biglietti per i singoli spettacoli inizia martedì 20 settembre 2016 per Rigoletto, per tutti gli altri titoli da martedì 6 dicembre 2016.

www.teatroverdi-trieste.com