19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Date e termini di presentazione delle candidature

Concorsi e bandi: opportunità in regione

Il progetto TILT offre nuove opportunità per startup in ambito ICT business to business, si tratta di ‘IFchallenge’; bandito inoltre un nuovo concorso per l’ammissione alla Scuola Superiore dell’UniUd. Non mancano le opportunità per ricercatori esperti grazie a TALENTS³, per gli studenti anche una borsa di studio a nome di Fabrizio Mocchiutti e 10 assegni-premio di mille eu

TRIESTE – In regione non mancano le opportunità per startup, per giovani studenti e universitari, per dottorati o laureati. Abbiamo raccolto un po’ di dettagli su alcuni bandi. Eccoli qui. 

Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro
Con il progetto Premio Nazionale Giovani Realtà Del Teatro la Civica Accademia d’Arte Drammatica «Nico Pepe» intende creare opportunità̀ di promozione e inserimento nel mondo dell’attività̀ teatrale per giovani compagnie, attori, registi, drammaturghi, nella consapevolezza delle difficoltà che incontrano per riuscire ad esprimere la propria creatività̀ e a ritagliare spazi nel mondo della professione. La manifestazione si svolgerà a Udine nella giornata del 9 ottobre 2016. Le esibizioni avranno luogo presso la sede della Nico Pepe. Al concorso possono partecipare compagnie composte da giovani (entro i 35 anni) che non abbiano il riconoscimento ministeriale e inoltre attori, danzatori (performers) registi, drammaturghi fino al 35° anno di età̀. La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.nicopepe.it. Non è prevista una quota di iscrizione.

TILT, per le startup
Il progetto TILT (Teorema Incubation Lab Trieste) riparte con una nuova opportunità per startup innovative in ambito ICT business to business (B2B). Si tratta del bando ‘IFchallenge’ lanciato da Innovation Factory - l’incubatore certificato di AREA Science Park – dedicato a quanti vogliano creare o accelerare lo sviluppo di nuove imprese nei settori realtà virtuale, Internet Of Things, smart health, tecnologie marittime e turismo. Tutti i requisiti e le modalità di ammissione sul sito www.innovationfactory.it, la scadenza per presentare le candidature è fissata l’8 agosto 2016.

Concorso di ammissione alla Scuola Superiore dell’UniUd
Sono aperte le iscrizioni al concorso di ammissione alla Scuola Superiore dell’Università di Udine, istituto che integra i normali corsi universitari con corsi interni - sia di approfondimento disciplinare, sia di carattere culturale e interdisciplinare -, corsi di lingue, attività di laboratorio e seminari. L’ingresso alla Scuola è riservato quest’anno a 20 vincitori del concorso bandito annualmente dall’ateneo di Udine. Il passaggio agli anni successivi è subordinato al soddisfacimento tempestivo degli obblighi di studio sia presso il corso di laurea prescelto, sia presso la Scuola. Gli allievi sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, ad esclusione della quota dell’Ardiss, e beneficiano di vitto e alloggio gratuiti per tutto il periodo dell’attività accademica. Bando e informazioni sono disponibili sul sito della Scuola Superiore. L’iscrizione al concorso di ammissione deve essere effettuata entro le ore 23 di giovedì 1 settembre, connettendosi al sito della Scuola, alla voce ‘iscriviti al concorso’. Chi non disponesse di connessione Internet potrà utilizzare i computer disponibili nei punti informativi dell’Ufficio Orientamento e tutorato, in via Gemona 92 a Udine (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, martedì dalle 11 alle 13, giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.

Nuove opportunità per ricercatori esperti grazie a TALENTS³
L’iniziativa, sviluppata da AREA Science Park, è finanziata dalla Regione Fvg attraverso il Fondo Sociale Europeo. Il programma mette a disposizione di dottorati o laureati, che abbiamo almeno tre anni di esperienza di ricerca full-time, sette assegni di ricerca per attività da svolgersi presso centri di ricerca o imprese.  Delle sette borse tre sono outgoing, destinate a ricercatori residenti in Fvg interessati a sviluppare un progetto di R&S in un ente o un’azienda con sede nelle aree macroregionali EUSAIR e EUSALP (Slovenia,Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Grecia, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Liechtenstein).  Gli altri quattro assegni di ricerca sono incoming, per ricercatori residenti nelle aree macroregionali EUSAIR e EUSALP interessati a svolgere attività in un’istituzione scientifica del Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia o in un’azienda della regione impegnata in attività di R&S.  Per partecipare al programma TALENTS³ è necessario candidare il proprio progetto entro il 21 settembre, alle 15. I progetti devono essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente del Friuli Venezia Giulia e rientrare in una delle seguenti cinque aree scientifiche: Biotecnologie e diagnostica, Tecnologie dei materiali, meccanica, fisica e chimica, Ambiente, ecologia ed energia, Tecnologia dell’informazione e delle telecomunicazioni, Scienze umanistiche, economiche e sociali.  Per maggiori informazioni, bando e modulistica, qui. È attivo un Help Desk di assistenza alla candidatura: talents@areasciencepark.it.

Una borsa di studio a nome di Fabrizio Mocchiutti
È l'iniziativa che la rete Make my Design lancia in memoria di un uomo (l'imprenditore friulano scomparso pochi mesi fa in un incidente stradale) ‘le cui competenze e professionalità maturate nel settore hanno permesso a decine di aziende dell'arredo di poter sviluppare nuovi prodotti, sempre più ricercati e innovativi nel campo delle sedute in legno - spiega il portavoce della rete e direttore Cluster Arredo Carlo Piemonte -. La sua mancanza non è colmabile, ma Fabrizio ha sempre ritenuto importante trasmettere la conoscenza ai giovani, avvicinandoli al settore del legno arredo del quale è sempre stato appassionato e orgoglioso’. Ora il testimone passa alla rete di imprese ‘Make my Design’, di cui l'azienda di Fabrizio fa parte, che porterà avanti con entusiasmo il lavoro di Mocchiutti grazie a una borsa di studio che permetterà a due giovani che affronteranno il percorso dell'ITS Arredo - il corso di Alta Formazione organizzato dalla Fondazione Malignani in partenza a ottobre - di coprire tutti i costi di iscrizione per i due anni di frequenza. In autunno si terrà la cerimonia di consegna della borsa di studio ai giovani beneficiari selezionati, alla quale saranno presenti la famiglia, tutte le aziende della rete, amici e colleghi del Distretto.

10 assegni-premio di mille euro
Di prossima pubblicazione la selezione pubblica che, per ricordare il 40° anniversario del terremoto che devastò il Friuli, il Consiglio regionale d'intesa con l'Associazione dei Consiglieri regionali, bandisce per assegnare 10 assegni-premio di mille euro ciascuno a studenti iscritti a un corso di studi universitari, per saggi o ricerche contenenti approfondimenti relativi all'esperienza della ricostruzione del Friuli dopo gli eventi di maggio e di settembre del 1976. Alla selezione potranno partecipare tutti gli studenti universitari residenti in Friuli Venezia Giulia o iscritti quest'anno accademico a un'Università con sede nel territorio regionale. Gli elaborati dovranno riguardare gli aspetti istituzionali, culturali, tecnici, economici, sociali della complessiva opera di ricostruzione, considerati singolarmente o congiuntamente, evidenziandone pure gli elementi di attualità. Tutte le informazioni sul concorso, sulle modalità di redazione e di presentazione degli elaborati (il termine fissato è entro e non oltre le 12 del 21 novembre 2016), sui requisiti di partecipazione, sui criteri di selezione, sulla Commissione esaminatrice e ogni altra necessaria indicazione saranno prossimamente reperibili nella sezione bandi e avvisi del sito del Consiglio regionale (www.consiglio.regione.fvg.it) e di ciò sarà data pronta comunicazione.

Concorso Sissa
È pubblico il nuovo bando del premio SISSA/INFN in memoria di Romeo Bassoli, inserito nell’iniziativa «Memorie di scienza». Il premio finanzia con 3mila euro il miglior progetto di collezione di interviste e testimonianze orali del mondo della ricerca scientifica. L’argomento di questa edizione sarà la prospettiva femminile nella ricerca scientifica in Italia, con cui si vuole verificare, a quasi settant’anni dalla promulgazione della Costituzione della Repubblica, lo stato di salute dell’articolo 9 sulla promozione della ricerca dal punto di vista delle donne. Non tanto e non solo per riattualizzare la doverosa denuncia della scarsa presenza femminile nel mondo scientifico italiano, ma per esplorare stili di pensiero, modalità di governance, storie di vita con lo sguardo delle donne impegnate nella ricerca. Al concorso, che ha come oggetto la proposta e la realizzazione di un contributo di storia orale, può partecipare chiunque abbia interesse per la storia e la comunicazione della scienza.
La domanda di partecipazione (secondo le modalità e il modello che trovate allegato al bando) dovrà pervenire alla segreteria del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA (Via Bonomea 265 – 34136, Trieste) entro martedì 18 ottobre.