29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
L'operazione nasce da un'indagine del Ros

Migranti: blitz dei Ros contro traffico internazionale, 4 arresti

Business da mezzo milione di euro. Numerosi i profughi fatti entrare clandestinamente in Italia, soprattutto dai confini del Fvg

TRIESTE - Blitz dei carabinieri del Ros contro un'associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di migranti: quattro gli arresti eseguiti nella notte, con la collaborazione della Polizia slovena e ungherese, in Lombardia, Veneto, Slovenia e Ungheria.

Numerosi i migranti fatti entrare clandestinamente in Italia (soprattutto dai confini con il Fvg). Un business, per l'organizzazione, da circa mezzo milione di euro l'anno. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Trieste, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della città friulana. Due dei destinatari del provvedimento sono stati raggiunti da mandato di arresto europeo a Budapest e a Maribor, in Slovenia.

L'operazione nasce da un'indagine del Ros che, nell'ambito del monitoraggio dei flussi migratori lungo la cosiddetta rotta balcanica, ha approfondito spunti investigativi acquisiti dalla questura di Gorizia, sviluppandoli in collaborazione con le Polizie slovene, tedesche e ungheresi, coordinate da Europol.