29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Si sta studiando un percorso di valorizzazione

Si sta studiando un percorso di valorizzazione Michigan State University e UniUd in difesa dei vitigni del Carso

È ormai avviata da tempo una collaborazione tra GAL Carso - LAS Kras e AREA Science Park, che trova ora nuove collaborazioni

TRIESTE – È possibile valorizzare e difendere le specialità del Carso grazie alla scienza e alla tecnologia. Un esempio viene dallo sviluppo di sistemi di certificazione genetica e sensoriale dei prodotti, così come dall’utilizzo di pratiche agronomiche innovative in grado di coniugare autenticità, tradizione ed efficienza. Su questa strada è ormai avviata da tempo una collaborazione tra GAL Carso - LAS Kras e AREA Science Park, che trova ora nuovi partner nell’ Università di Udine e nella Michigan State University. A propiziare la partnership, l’Innovation Forum Italia – USA organizzato la scorsa settimana a Trieste dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Programmi di ricerca sul cambiamento climatico
In particolare, è stata avviata l’elaborazione di programmi di ricerca legati ai problemi posti dal cambiamento climatico, che su scala globale sta provocando la diminuzione delle risorse idriche e lo spostamento di colture messe sotto pressione dall’innalzamento delle temperature. La questione riguarda in prospettiva anche le produzioni vitivinicole, inclusi i vigneti del Carso. Per questo nei giorni scorsi ricercatori della Michigan State University e dell’Università di Udine hanno visitato una serie di vigneti e di aziende agricole carsoline, elaborando con GAL e AREA una serie di proposte.

Le proposte
Innanzitutto è stato proposto lo scambio di competenze (tra Usa e Italia) agronomiche, tecnologie e innovazioni utili all'analisi e allo sviluppo della produzione. È stata avanzata l’intenzione di valorizzare e la difendere le specialità produttive del Carso, tramite sistemi di certificazione genetica e sensoriale. Infine si è pensato a un corso di aggiornamento intensivo dedicato agli agricoltori per condividere pratiche agronomiche che facilitino l’aumento della produttività e della qualità delle produzioni. L'obiettivo finale di questo percorso è la valorizzazione, la promozione e la vendita delle tecnologie e delle competenze che emergeranno da quello che potremmo definire 'Laboratorio Carso'. Contiamo per l’avvio del progetto di poterci avvalere di specifici fondi europei.