20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Si tratta di una classifica internazionale

‘Nature Index 2016’: ottimo risultato per l’UniTs!

444° posto nel mondo, 11^ fra le Università italiane e addirittura prima tra quelle di medie dimensioni (tra i 10 mila e i 20 mila studenti)

TRIESTE - È stato recentemente pubblicato il ‘Nature Index 2016’: ranking internazionale che valuta le istituzioni di ricerca a livello mondiale, in base alla capacità di pubblicare sulle riviste scientifiche di prestigio mondiale, accuratamente selezionate da un apposito comitato scientifico. 

Dati alla mano
L’Università di Trieste si posiziona, in questa particolare classifica, al 444° posto nel mondo, ma risulta anche essere 11^ fra le Università italiane e addirittura prima tra le università italiane di medie dimensioni (tra i 10 mila e i 20 mila studenti), come risulta essere senz’altro in posizione migliore rispetto a varie altre università italiane di maggiori dimensioni. 
Se poi si normalizzassero i dati, con il numero di ricercatori in servizio nei singoli atenei, il risultato dell’Università di Trieste sarebbe decisamente ancora migliore. 

Di cosa si tratta
‘Nature index’ è un ranking particolarmente valido in ambito scientifico-bibliometrico, in quanto esamina esclusivamente le  pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali di alto impatto. 
Nella classifica di ‘Nature’, l’Università di Trieste acquisisce tale risultato specialmente grazie ai settori della Fisica, seguita dalla Chimica, e dalle Nanoscienze.