19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Dal 23 al 25 settembre

Torna Trieste Next: ricerca scientifica e impresa a confronto! 

Dagli organi in provetta ai sex robots, tre giorni per discutere delle prossime frontiere della scienza e dei nuovi dilemmi etici e morali

TRIESTE - La tecnologia è ormai parte della nostra vita quotidiana: non è solo un prodotto dell’uomo, ma fa parte del suo stesso processo di evoluzione. Evoluzione biologica, socio-culturale e tecnologica coesistono e interagiscono, modificando il modo stesso di essere, pensare e vivere: siamo ormai nell’era dell’homo technologicus. Come influiranno la scienza e la tecnologia nei prossimi trent’anni sull’evoluzione di questo «umano artificiale»? Quali sono le più recenti scoperte scientifiche? Qual è e quale sarà il loro impatto anche dal punto di vista filosofico, religioso, antropologico e sociologico?

La quinta edizione
Sarà quindi la coesistenza e l’interazione tra genere umano e macchine il tema centrale della quinta edizione di Trieste Next – intitolata «Umano Post-Umano: verso l’homo technologicus?» –, in calendario dal 23 al 25 settembre 2016 a Trieste con un programma di 100 eventi, dibattiti, approfondimenti, laboratori, presentazioni e performance con oltre 150 ospiti, tra ricercatori e scienziati internazionali, imprenditori, filosofi, giornalisti.

Il programma completo di Trieste Next sarà disponibile dal 29 agosto sul sito internet www.triestenext.it, dove è possibile consultare l’elenco completo di tutti i relatori già ora confermati.