28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Buone notizie

La velista triestina Albano bronzo agli Europei di Tallin

Dopo essere stata in prima posizione assoluta per la maggior parte del campionato, l'atleta giuliana ha dovuto cedere la posizione a causa della rottura dell'albero nell'ultima prova

TRIESTE - E' un terzo posto di tutto rilievo, ma che lascia un po' di amarezza, quello conquistato dalla velista triestina Carolina Albano all'European Championship svoltosi a Tallinn, in Estonia. Dopo essere stata in prima posizione assoluta per la maggior parte del campionato, Albano ha dovuto cedere la posizione a causa della rottura dell'albero nell'ultima prova, portando così a casa il bronzo.

Il campionato europeo di Tallinn è stato caratterizzato da sei giorni di regate con vento forte, di intensità circa 20-22 nodi molto oscillante e rafficato. «Sono stata molto sfortunata - commenta la velista azzurra - perché la rottura dell'albero è avvenuta durante l'ultima parte della regata e mi sono dovuta accontentare di questa medaglia di bronzo, che qualcuno ha definito un bronzo d'oro. Non è stato un momento facile da superare, ma so di aver regatato molto bene e quindi posso ritenermi soddisfatta».

L'ottima prestazione di Carolina Albano agli Europei arriva dieci giorni dopo la conquista del quinto posto al World Championship di Dublino che ha sancito la posizione di rilievo a livello mondiale della giovane atleta triestina.