18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Degustazione gratuita di vini

Bollicine tra le Fragole: cooperazione sociale e Franciacorta a Trieste

Clarabella produttore biologico di Franciacorta Docg, che sarà ospite al Posto delle Fragole, nel Parco di San Giovanni, a Trieste, giovedì 1 settembre alle 17 per raccontare il proprio lavoro sul territorio

TRIESTE - L'inserimento lavorativo di persone provenienti dall'area dello svantaggio è da sempre uno degli obiettivi primari della cooperazione sociale. La sfida è creare percorsi virtuosi, in grado di valorizzare ed emancipare persone abitualmente escluse dal mondo lavorativo e, contemporaneamente, proporre forme di integrazione sociale e benessere.
Un esempio virtuoso che arriva dalla Provincia di Brescia è la cooperativa sociale Clarabella, produttore biologico di Franciacorta Docg, che sarà ospite al Posto delle Fragole, nel Parco di San Giovanni, a Trieste, giovedì 1 settembre alle 17, per raccontare il proprio lavoro sul territorio attraverso una degustazione gratuita di alcuni loro vini.

«La nostra esperienza nasce dalla tipica «saggezza» contadina, in base alla quale tutti sono a loro modo abili, quali che siano il livello culturale o le condizioni mentali, perché le piante e gli animali non discriminano nessuno, non si voltano dall’altra parte e crescono sane chiunque le accudisca».
Durante la degustazione, per cooperativa Clarabella sarà presente Alessandro Mogavero, direttore commerciale Clarabella, che ripercorrerà la storia e la mission dell'azienda attraverso l'assaggio di quattro loro vini: Franciacorta Brut Docg, Franciacorta Saten Docg, Franciacorta Pas Dosè Docg, Franciacorta ‘180’ Docg 2009.

Clarabella aderisce al Consorzio per la tutela del Franciacorta e applica il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita ‘Franciacorta.
A identificare questo vino, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Una sola espressione – Franciacorta – che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino.
E' una cooperativa sociale, solidale ed inclusiva, che crea occasioni di lavoro per persone con disabilità psichica e fisica; una cooperativa agricola, che si prende cura del suo territorio con coltivazioni biologiche, ne preserva la cultura e sviluppa progetti di accoglienza turistica per diffonderne la conoscenza.
Il Posto delle Fragole si trova in Via De Pastrovich 4 all'interno del Parco di San Giovanni. Per informazioni: www.lacollina.org - tel 040 578777