23 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Il 31 agosto

Il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste inaugura la Dubai Opera!

Dopo il concerto, già sold out da mesi, il Teatro nella prima settimana di programmazione della Dubai Opera porterà in scena le proprie produzioni di due celebri titoli lirici

TRIESTE - Il 31 agosto la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste inaugura la Dubai Opera con un intenso calendario che impegnerà la Fondazione per un totale di sei rappresentazioni. Il Sovrintendente della Fondazione, Stefano Pace, commenta: «Siamo onorati di rappresentare in quest’occasione la forza e la bellezza della cultura del nostro Paese. L’apertura di un Teatro è sempre una grande sfida artistica, che richiede determinazione, coraggio e grande preparazione. L’invito a Dubai ci riempie d’orgoglio e corona i grandi sforzi del Verdi di Trieste nell’internazionalizzazione».

Al Dubai Opera
Dopo il concerto del 31 agosto, già sold out da mesi, il Teatro Verdi nella prima settimana di programmazione della Dubai Opera porterà in scena le proprie produzioni di due celebri titoli lirici: Les Pêcheurs de Perles di Geroge Bizet, opera fortemente voluta dal management artistico di Dubai Opera quale omaggio alla storica tradizione locale dei pescatori di perle, e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini titolo simbolo del repertorio italiano. La tournée si concluderà con un intenso e affascinate concerto sinfonico dal programma tutto italiano. 

La tournée
Tutto il personale del Teatro ha contribuito in maniera significativa alla preparazione a Trieste degli eventi che dal 31 agosto al 5 settembre daranno vita alla prima settimana di programmazione della Dubai Opera. Un lavoro complesso e articolato che il Teatro Verdi ha svolto con le proprie forze lavorative. Il lungo lavoro organizzativo che si è dipanato a partire dall’estate 2015 e che, fra i vari tasselli che compongono la trasferta, ha visto organizzare il complesso trasporto di tutto il materiale di produzione (scene, costumi, attrezzerie di montaggio, materiale e musicale, strumenti musicali ecc.), i calendari di montaggi e prove, il soggiorno e tutte le pratiche contabili e amministrative necessarie fra l’altro anche alla sicurezza e alla sanità, si vedrà concretizzato a Dubai nelle sei rappresentazioni che vedranno impegnati sul posto 158  dipendenti del Teatro Verdi fra orchestra, coro e tecnici e oltre 20 fra artisti ospiti.

31 agosto, Concerto Inaugurale Dubai Opera.
Primo appuntamento, un momento storico per Dubai e per Trieste, il concerto inaugurale del 31 agosto, protagonisti l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Placido Domingo e Ana Maria Martinez, diretti dal M° Eugene Kohn.