28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Sabato 1, sabato 8 e domenica 9 ottobre

23 treni speciali per la 48esima Barcolana

​​​​​​​In particolare i treni supplementari garantiranno collegamenti aggiuntivi tra Portogruaro, Sacile, Udine e Trieste, per agevolare l’afflusso e il deflusso dei visitatori

TRIESTE – Come ormai da molti anni a questa parte, Trenitalia è al fianco della 'Barcolana', la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo, che si svolgerà domenica 9 ottobre nella splendida cornice del Golfo di Trieste.
Saranno 23 i treni straordinari che, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Trenitalia effettuerà sabato 1, sabato 8 e domenica 9 ottobre, per la 48ª edizione dell’evento.
In particolare i treni supplementari garantiranno collegamenti aggiuntivi tra Portogruaro, Sacile, Udine e Trieste, per agevolare l’afflusso e il deflusso dei visitatori.

Si comincia già il primo ottobre 
Già sabato 1 ottobre, in occasione del concerto di Álvaro Soler a Trieste, circoleranno tre treni straordinari da Udine al capoluogo giuliano nel pomeriggio e otto al termine del concerto: quattro per Portogruaro, due per Udine e due per Sacile con un’offerta complessiva di 4.500 posti a sedere.
Dalla notte fra venerdì 7 e sabato 8 ottobre alla sera di domenica 9, saranno 13 i treni straordinari, che assieme alla normale offerta del fine settimana, porteranno a più di 100 i treni disponibili, per oltre 50 mila posti fruibili dai visitatori della manifestazione.
Sempre domenica 9 verrà effettuato il treno storico 'Barcolana Express' Udine - Trieste e viceversa con fermata a Miramare. Trainato dalla locomotiva a vapore 728 con carrozze «Centoporte» degli anni ’30 offrirà 224 posti a sedere.
Dal 7 al 9 ottobre sono previste agevolazioni per giovani e famiglie: sconto del 20% per gli under 26, con biglietti a prezzo ridotto in vendita dal 6 ottobre; viaggio gratis per i ragazzi fino a 12 anni non compiuti se accompagnati da due over 26 paganti.
In caso di acquisto nelle biglietterie si suggerisce di comprare il biglietto di ritorno contemporaneamente a quello di andata per evitare possibili code e conseguenti attese.
Informazioni di dettaglio nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti e su www.fsnews.it - il quotidiano on line del Gruppo FS.

I commenti di Gialuz e Santoro
«Siamo felici – commenta Mitja Gialuz, presidente della Barcolana - che anche quest’anno Trenitalia e Regione ci sostengano per garantire a tutti la possibilità di arrivare comodamente a Trieste per vivere i momenti più importanti della Barcolana».
«Le principali manifestazioni di rilevanza regionale possono ormai contare pienamente sul supporto della Regione al rafforzamento del trasporto pubblico – commenta l’assessore alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro – è una scelta culturale a beneficio del turismo e soprattutto della sicurezza dei cittadini».