29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Oggi sarà presentato l'evento

Barcolana, aperte le iscrizioni. Già 644 i partecipanti

Skipper neozelandese per la prima barca iscritta, battuto lo storico primo iscritto degli ultimi anni

TRIESTE - Alle 18 di mercoledì 28 settembre erano già 644 gli iscritti alla Barcolana, compresi i pre-iscritti on-line. Si sono aperte infatti mercoledìi le iscrizioni alla 48a Coppa d’Autunno nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, dove lo staff e i volontari della Barcolana accoglieranno tutti i giorni i regatanti, dalle 9 alle 19 e fino a sabato 8 ottobre, per consegnare loro i masconi di regata.

Primi iscritti
Se per circa 20 anni il record di primo iscritto è sempre stato conquistato da Ivan Pivac con la sua Lepa Vida, mercoledì l’ultraottantenne di Isola d’Istria si è dovuto accontentare del secondo posto. Al suo arrivo nella sede della SVBG Pivac ha trovato già in attesa Roberto Piretti e il neozelandese Graham Thow, che hanno iscritto Diamante come prima imbarcazione della 48a Barcolana.
«Volevamo essere i primi e godere fin dall’inizio della festa della Barcolana - ha commentato Piretti - questa sarà la mia quarta Coppa d’Autunno come armatore e l’ottava in totale, ed è sempre una grande emozione». Piretti, iscritto alla Lega Navale di Trieste, avrà al suo fianco uno dei regatanti che vengono da più lontano, lo skipper di Diamante infatti sarà il neozelandese Graham Thow, 'Rear Commodore' del Northcote Birkenhead Yacht Club di Auckland.
«Sarà già la mia terza Barcolana - il commento di Thow - nel settembre del 2014 regatavo nelle acque croate e l’amico Roberto Piretti mi ha convinto a fermarmi qualche giorno in più per assistere alla Coppa d’Autunno, sono rimasto estasiato da quella esperienza e da allora sono tornato ogni anno dalla Nuova Zelanda a Trieste. È un grande onore essere qui per questa incredibile manifestazione, si respira una splendida atmosfera per tutta la settimana e regatare in mezzo a duemila barche è davvero una 'sailing adventure' difficile da descrivere».

Sacca del marinaio
Come sempre, la Barcolana riserva agli armatori grandi sorprese e grandi regali. La sacca Slam che viene consegnata al momento dell’iscrizione è sempre più un 'porta gadget' ricco e utile: si parte dalla polo ufficiale della regata, quest’anno di colore nero in piquet di cotone, un ritorno alla tradizione attesissimo dai velisti. Nella sacca molto altro, dalla custodia per iPhone al bicchiere personalizzato Barcolana 2016 fino al portachiavi, e i rifornimenti per la cambusa: prosecco, acqua, pasta, marmellate, e il caffè Illy, impreziosito dalla tazzina da collezione che riporta il decoro del manifesto di questa edizione della regata, firmato da Gillo Dorfles. La Barcolana quest’anno ha lanciato anche una linea di occhiali, e gli iscritti nella sacca del marinaio trovano anche un buono sconto a forma proprio di occhiali per acquistarli e indossarli sulla linea di partenza. 

Il calendario eventi
Un calendario che partirà venerdì con l’apertura ufficiale della 48a Barcolana alle ore 13 nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, preceduta dall’inaugurazione di due eventi curati dal Comune di Trieste, la Mostra fotografica 'Azzurro' (Sala comunale d’Arte) sulla Barcolana, sul mare e sulla Bora alle 10.30 e, mezz’ora dopo, la mostra sulla storia del Lloyd (Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio). Doppio appuntamento nel Villaggio Barcolana alle 17, con l’apertura dell’Infopoint e la presentazione dell’annullo filatelico dedicato alla Barcolana 48. Alle 18 verrano svelati (Salone degli Incanti) gli scatti protagonisti della mostra fotografica 'Vento', le opere di 38 Maestri che raccontano il vento catturato in 60 immagini che verranno poi battute all’asta con il ricavato devoluto in beneficienza all’IRCCS Burlo Garofolo. Alle 19:30 arriva a Trieste, in Piazza Ponterosso, il Red Bull Tour Bus con il concerto di Joan Thiele mentre alle 21 verrà proiettato (Sala Tripcovich) in anteprima il film 'L’Ultima Spiaggia' sul mitico 'Pedocin'.