29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Vela e gourmet a Trieste

Barcolana chef e gli altri eventi di lunedì 3 ottobre

Otto cuochi stellati si misureranno sia in mare che tra i fornelli e la galleria Kleine Berlin aprirà per una cena musicale

TRIESTE – In collaborazione con Illycaffè, Pasta Zara ed ERSA torna, dopo ‘l’edizione zero’ del 2015, Barcolana Chef, l’evento vela e gourmet ideato da Emanuele Scarello e organizzato dalla Barcolana per dare valore all’alta cucina e alla vela.
Lunedì 3 settembre, 8 chef stellati gareggeranno in una speciale classifica composta da una prova in mare e una in cucina. Dovranno essere usati e rivisitati i prodotti del territorio regionale, in una serie di piatti da sottoporre a una giuria di intenditori.

Gli chef
Parteciperanno quest’anno a Barcolana Chef Eugenio Boer, Yoji Tokuyoshi, Daniel Canzian, Matteo Metullio, Alba Ruiz Estevez, Claudio Sadler, Luigi Taglienti, Alessandro Gavagna, che regateranno a bordo di otto imbarcazioni tutte uguali, con un equipaggio composto da velisti e da studenti della scuola alberghiera. Nella mattinata in mare impareranno ad andare a vela misurandosi in regate che compileranno una prima parte della classifica. Una volta lasciato il timone, torneranno tra i fornelli della cucina interna dello stabilimento illycaffè, trasformata per un giorno in una location stellata. Gli chef cucineranno insieme, ma saranno in gara uno contro l’altro, valutati da una giuria composta da esperti e velisti. In sala, anche giornalisti e blogger che racconteranno in diretta una manifestazione davvero inedita.

Gli ingredienti
La gara sarà basata sui prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia: ERSA, l’Ente regionale per lo sviluppo dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia, ha infatti inviato, quale fonte di ispirazione, agli chef partecipanti «Il Cibario», l’atlante dei prodotti tipici della regione. 
Ingrediente fondamentale, la pasta. Ogni chef potrà scegliere i formati della selezione Premium prodotta da Pasta Zara.§
A supporto dei Maestri ci saranno gli studenti della scuola alberghiera Bonaldo Stringher coordinati dall’Ersa. 

Il commento del presidente Gialuz
«In Barcolana può davvero accadere di tutto - ha commentato il Presidente della Barcolana Mitja Gialuz - anche che grandi chef italiani arrivino a Trieste non solo per cucinare ma anche per imparare ad andare a vela. Abbiamo accolto con grande piacere il suggerimento dello chef Emanuele Scarello e ringraziamo di cuore illycaffè, Pasta Zara ed ERSA per aver creduto in un evento innovativo, che si presenta come un modo unico per promuovere il territorio».
La partenza sarà alle ore 11 e alle 20 è previsto l’evento conclusivo, in cui gli chef abbandoneranno il timone e si sfideranno tra i fornelli.

Altri eventi
Alle 17:30, al Salone degli Incanti, vi sarà la conferenza ‘Barche di legno, un possibile sostituto delle navi da crociera’, una proposta tecnica con ricadute economiche per un nuovo concetto di turismo nel mare, di Walter Macovaz e a cura del Civico Museo del mare
Alle 18:30, la galleria antiaerea Kleine Berlin aprirà per un evento esclusivo: la cena per festeggiare i 20 anni di visite alla galleria, in cui verrà aperta per la prima volta l’ultima parte restaurata. La cena sarà organizzata dal ristorante ‘Al Bagatto’ in collaborazione con D’Osvaldo, Dorigo e Jazzin. Vi saranno due turni, con prenotazione obbligatoria, alle 18:30 e alle 20:30. 
Per informazioni: 040301771.