28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Il 6 ottobre a Trieste

Apre il Villaggio Barcolana e la mostra “Il mio porto per Turku”

Mostre fotografiche e multimediali, innovazioni ecologiche, concorsi a premi e il Maxi Match race Aci Cup

TRIESTE - È tutto pronto a Trieste per la grande festa della Barcolana: la mattina di giovedì 6 alle 9, con l’apertura del Villaggio Barcolana, inizia il lungo weekend a terra e in mare della regata triestina. Presso l’infopoint si trova ‘Piazza Barcolana’, dove seguire manifestazioni e incontri, e il gift shop dove acquistare tutto il merchandise della maniffestazione. In acqua si disputerà il Maxi Match race ACI CUP, un evento corporate che porterà in mare responsabili marketing e capi d’azienda che vogliono avvicinarsi all’evento. A terra, nel vilaggio, gli stand proporranno molte altre sorprese.

6 Ottobre: Eventi in Piazzetta Barcolana
11.30 Presentazione mostra «La leggendaria Classe J» dell’Alinari Image Museum, una mostra multimediale e interattiva dedicata alle J Class affascinanti regine del mare degli anni Trenta.
16.30  FIV - Presentazione Mondiali ORC 2017
17.00 Lo scrittore Sivio Maranzana presenta 'Il sogno adriatico' 
18.00 Il fumettista Davide Besana, con alle spalle 25 anni di fumetti di vela, presenta i suoi ultimi tre libri

Retrogusti - degustazione artistica 
Un percorso dove i cinque sensi vengono coinvolti alternativamente dalle immagini, dall’assaggio, dai profumi e dalla musica.
La serata rappresenta il culmine dalla Retrogusti_mostra fotografica di Roberto Pastrovicchio (10-23 settembre), in cui l’autore ha raffigurato le sensazioni che si creano nella nostra mente quando si degusta un buon vino o si assaggia un cibo gustoso.
La manifestazione sarà alle 18:00 allo studio Gasperini Lab di Via Timeus 7.

I Raee Shop di acegas  
ZeroImpactEvent, il progetto che vede Barcolana e AcegasApsAmga insieme per ridurre potenzialmente a zero l’impatto ambientale della manifestazione, vivrà un nuovo capitolo con la presentazione dei nuovi contenitori smart per la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici: i Raee Shop. Allo stand Acegas, nei pressi della Stazione Marittima, si potrà utilizzare il contenitore, ricevendo in regalo un bicchiere con il logo della Barcolana.

10 hoverboard in palio grazie a hera comm ed estenergy  
Nello stand di Hera Comm ed EstEnergy ci sarà la possibilità di aggiudicarsi 10 hoverboard, gli innovativi monopattini elettrici dotati di giroscopi e bluetooth. Per concorrere all’estrazione sarà necessario sottoscrivere una o entrambe le offerte per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica comprese nel pacchetto Nuova Idea Trieste.
Sul sito http://concorso.nuovaideatrieste.it è disponibile il regolamento del concorso.

Il mio porto per Turku
L'Autorità Portuale di Trieste organizza, nella Sottostazione Elettrica di Riconversione del Porto Vecchio, la mostra ‘#myportforturku – il mio porto per Turku’, mostra itinerante sui porti d’europa fotografati dai cittadini sui social network,che propone i 50 scatti vincitori del concorso internazionale lanciato dalla Commissione Europea alla Giornata europea del mare a Turku, in Finlandia. Un concorso in cui Trieste è risultata la città più fotografata, con 6 vedute triestine premiate.
Saranno organizzati anche dei laboratori per i bambini ‘#myportforTurku kids lab’, curati da Annalisa Metus, e delle visite speciali alla Sottostazione Elettrica per far conoscere a cittadini e turisti il Porto Vecchio