20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Iscrizioni entro il 14 ottobre 2016

Tecnico per apparecchiature biomedicali: ecco i corsi

La Fondazione Its A. Volta con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia propone due corsi di formazione biennale

TRIESTE - Il biomedicale e l'informatica medica sono settori in continua espansione e che quindi necessitano di tecnici con un elevato livello di competenza. La Fondazione Its A. Volta con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia propone due corsi di formazione biennale per ‘Tecnico superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica medica e di bioinformatica’ e ‘Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie’. La nuova scadenza per presentare la propria candidatura al biennio 2016-18 è il 14 ottobre 2016, modulo di iscrizione sul sito www.itsvolta.it/iscrizioni.

In cosa consiste il corso
I corsi prevedono 2 mila ore di attività formativa ciascuno, di cui 1200 di aula e laboratorio e 800 di stage in azienda, sia in Italia che all’estero. Si svolgono a Trieste, presso il campus di Basovizza di AREA Science Park. Dalla gestione delle cartelle cliniche digitali all’utilizzo di dispositivi software e strumentazione per la diagnostica sono molteplici gli ambiti di impiego di queste figure professionali che il mercato richiede e che è potenzialmente in grado di assorbire. Più del 50% dei diplomati alla scuola è stato assunto, di fatto, entro due mesi dal conseguimento del titolo.

A chi è rivolto
Possono partecipare alle selezioni giovani e adulti, occupati o disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo europeo equipollente. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% della durata complessiva del corso e le lezioni inizieranno alla fine di ottobre. Il percorso didattico degli studenti si avvale anche del LAB3 (LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, che riproduce fedelmente un ambiente ospedaliero per imparare ‘sul campo’ la gestione e la manutenzione delle sempre più sofisticate tecnologie presenti in ospedali e cliniche universitarie. Novità del biennio è l’opportunità per alcuni studenti di avere alloggi a prezzo agevolato grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste.

Europass diploma supplement
Al termine del percorso formativo si consegue il ‘Diploma di Tecnico Superiore’ con l’attestazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Inoltre, per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’Europass diploma supplement. Le selezioni si terranno il 18 ottobre a Trieste. La quota di iscrizione al corso è fissata in 400 euro per anno, da versare solo in caso di avvenuta ammissione al corso.