19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Per gli amanti della grande musica

Da Trieste, magiche trasferte allo Stadttheater di Klagenfurt

Aperte le prevendite, fino a Giovedì 20, per ‘Salome’ di Strauss. Partenza domenica 23. In programma l’”Otello” di Verdi, il “Ratto dal serraglio” di Mozart, e lo spettacolare musical “Gypsy”

Lo Stadttheater di Klagenfurt apre la stagione lirica e sinfonica 2016/2017 e organizza indimenticabili trasferte da Trieste, per dare modo agli italiani amanti della musica di assistere a un grande repertorio in una dimensione completamente nuova. Si potrà partire e ritornare in giornata, il teatro di Klagenfurt accoglierà gli ospiti con un’orchestra e degli interpreti di fama internazionale, scenografie spettacolari e regie d’avanguardia.

La stagione 2016/2017
11 nuove produzioni sul palcoscenico, 6 spettacoli ospiti nell’ambito «Stadt-Theater», 6 concerti dell’orchestra sinfonica della Carinzia, 4 produzioni per bambini  e giovani e numerosi altri eventi. Quest’anno il motto è «Tu oppure Io». Questi spettacoli, nella realizzazione e nella scelta degli stessi, cercano di rispondere a queste domande: posso essere io quando tu sei tu? Ho spazio per vivere quando tu chiedi spazio per la tua vita? È possibile ancora avere un Noi, un Insieme?

Gli spettacoli
La stagione inizia con l’opera ‘Salome’ di Strauss, con il direttore principale in scadenza, Alexander Soddy e Anna Gabler nel ruolo del titolo. Seguiranno il Singspiel ‘Il ratto del serraglio’ di Mozart, con la giovane lituana Giedre Šlekyté alla bacchetta , ‘Il paese del sorriso’ Di Lehàr, l’ ‘Otello’ di Verdi e la Maria Stuarda di Donizetti. Infine, il musical ‘Gypsy’ di Styne-Sondheim, con due vere star quali Susan Rigvava-Dumas e Annemieke van Dam.

Salome di Richard Strauss
«Come può accadere che una giovane donna non chieda altro che la testa mozzata di un uomo? Nel pionieristico atto unico ‘Salome’ di Richard Strauss, le avidità sessuali insoddisfatte conducono a una confusione tra Eros e Thanatos». Così viene descritta l’opera nel programma ufficiale della stagione, un capolavoro contemporaneo tratto dall’omonima pièce teatrale di Oscar Wilde.
La partenza da Trieste è prevista per domenica 23 ottobre, in Via Campo Marzio alle 10:00. Lo spettacolo inizierà alle 15 e terminerà alle 16:45. I prezzi,che includono bigletto e pullman, sono compresi tra i 63 euro (categoria 6) e 101 Euro (categoria 1). Prezzo ridotto al 50% per i giovani. Il Ritorno è previsto entro le ore 20.00. 
Prenotazioni entro giovedì 20 ottobre.

Altri appuntamenti
‘Il ratto dal serraglio’ di W.A. Mozart – 10 dicembre
‘Il paese del sorriso’ di Franz Lehár – 15 gennaio
‘Otello’ di Giuseppe Verdi – in programma dal 9 febbraio / 25 marzo – data viaggio d.d.
‘Maria Stuarda’ di Gaetano Donizetti – in programma dal30 marzo /2 maggio – data viaggio d.d.
‘Gypsy, Musical’ – in programma dal 23 marzo / 16 maggio – data viaggio d.d.

Come acquistare i biglietti
Lo Stadttheater Klagenfurt collabora con Multimedia-Radioattività per la prevendita italiana dei biglietti. Grazie ad un accordo con il Teatro i biglietti acquistati tramite Multimedia-Radioattività godono dello sconto del 20%.
Telefono: 040 304444
E-mail: biglietteria@radioattivita.com