20 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Martedì 18 ottobre, alle 21

‘Il Riscatto’: Mohamed Ba al Miela

L’appuntamento rientra nell’ambito di ‘S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni’

TRIESTE – ‘S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni’. La XVII edizione giunge alla sua terza giornata , il 18 ottobre, in occasione della  decima giornata europea contro la tratta. Proprio in quell’occasione, al teatro Miela andrà in scena ‘Il Riscatto’, lo spettacolo teatrale di e con Mohamed Ba. Due le rappresentazioni: una dedicata esclusivamente alle scuole, alle 11, ( già sold out ) ed una per tutti la sera alle 21.

Il Riscatto «dalla savana al municipio»
Nascere e crescere nel sud del mondo, coltivare l’idea ingenua, intollerabile, indegna di gente moderna, che il mondo è nostra patria comune e che, prima che la morte ci accolga tutti, secondo le credenze e i riti di ognuno, la terra che calpestiamo è di noi tutti. E così è il mare che la avvolge e il cielo che ci disseta capricciosamente. Ritrovarsi in mezzo al nulla assoluto, armati di solo speranza di essere visti, di essere notati, di essere salvati. Il riscatto è uno spettacolo che ci porta a toccare con mano tutto quello che bisogna sapere sul fenomeno migratorio e forse capiremo almeno un perché tra gli altri mille perché. In questo spettacolo di una durata di 1 ora e 10, Mohamed Ba ci invita a cogliere l’occasione che ci offre la povertà per un riscatto, per una vera rilettura del nostro essere niente a fatto impermeabile alle contaminazioni.  Il sogno diventa realtà e il profugo diventa sindaco. E se succedesse?

Mostra fotografica
Ricordiamo che alle 18.30, nell'ambito di S/Paesati 2016 al Teatro Miela al Teatro Miela, è in programma una mostra fotografica dei luoghi di provenienza delle donne vittime di tratta. Incontro con le operatrici del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute onlus proponente a Trieste del progetto regionale 'il FVG in rete contro la tratta'.

Informazioni:  www.spaesati.org e www.miela.it | 040 365119 |