19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Per l’inizio dell’anno accademico 2016/2017

Inaugurazione Collegio Universitario Luciano Fonda all’ex Ospedale militare

La cerimonia sarà venerdì 21 ottobre. Ospite il direttore della Normale di Pisa Vincenzo Barone. Una sede da poco ristrutturata, dedicata al fondatore del Sincrotrone di Trieste

TRIESTE - Il neo costituito Collegio Universitario di Merito "Luciano Fonda" apre il proprio anno accademico presso la Residenza "Ex- Ospedale Militare" di Trieste, in via Fabio Severo 40, il 21 ottobre, alle 15.30. Si svolgerà, infatti, la prima inaugurazione accademica del nuovo Collegio universitario di Trieste, presieduto dal prof. Fabio Benedetti ed intitolato all'illustre scienziato triestino Luciano Fonda, padre del Sincrotrone di Trieste. 

L’evento
Alla cerimonia, che si svolgerà nella rimodernata struttura dell'ex Ospedale Militare, oggi residenza per studenti e sede dello stesso Collegio, prenderanno parte le principali autorità accademiche di Trieste ed i rappresentanti delle istituzioni civili e scientifiche della città e regionali. 
Ospite d’onore alla cerimonia è il Prof. Vincenzo Barone, Direttore della prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, che terrà la lezione inaugurale sul tema "Arte e Scienza, Reale e Virtuale: nuovi Ponti per attraversare antiche Frontiere". 
La cerimonia, che verrà aperta dalla relazione del presidente del Collegio prof. Benedetti e dagli interventi del Rettore prof. Fermeglia e delle autorità presenti, vedrà anche la scopertura del busto del Prof. Luciano Fonda, promotore dell’iniziativa di fondazione del Collegio che a lui stesso è stato intitolato. 
La cerimonia accademica è aperta al pubblico. 
Per il programma: 
http://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/programma_inaugurazione_collegio_fonda.pdf