28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Un’iniziativa dell’Università degli Studi di Trieste

Corso di Alta Formazione "Consigli di amministrazione e leadership: una questione di genere"

Per valorizzare le specificità di uomini e donne nelle professioni di alto profilo, secondo la legge delle “Quote rosa”. Le iscrizioni scadono il 31 ottobre 2016

TRIESTE - Il corso è disegnato per la partecipazione di un gruppo ristretto di donne e uomini ed è volto all’approfondimento dei problemi connessi al genere nella leadership e nella gestione di ruoli di responsabilità all’interno dei consigli di amministrazione (CdA) e dei collegi sindacali.
Questo percorso formativo si inserisce nel solco delle attività promosse dai Corsi 'Donne, Politica e Istituzioni' per il raggiungimento della parità di genere nel sistema istituzionale e di governance economica del nostro Paese.

Alti profili per uomini e donne
Corsi di questo tipo vanno a rafforzare gli obiettivi della Legge 120/2011 'Golfo-Mosca' sulle 'quote rosa', una novità legislativa che impone alle società controllate direttamente e indirettamente da pubbliche amministrazioni e alle società quotate in Borsa una 'quota di genere' nei Consigli di Amministrazione. Obiettivo del corso è quello di porre attenzione all'integrazione delle competenze delle donne e degli uomini nei CdA, al fine di valorizzare le differenze di genere nella leadership e nella gestione aziendale di imprese a partecipazione pubblica e in quelle private. Il corso è pensato proprio allo scopo di rafforzare le competenze con approfondimento di contenuti formativi di genere per figure di alto profilo quali imprenditrici e imprenditori, libere professioniste e liberi professionisti, dirigenti che hanno titolo per ricoprire il ruolo di consigliere/a nei CdA e alle/ai quali occorra accrescere il livello di attrattività professionale.

Gli sbocchi lavorativi
La formazione è utile per ampliare la platea di coloro che potrebbero ambire a ricoprire il ruolo di consigliere o consigliera di amministrazione, quali le posizioni di staff organizzativo-gestionali, coloro che svolgono attività professionali come esperti di responsabilità elevata e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di amministrazione, nella gestione, nell’organizzazione del lavoro, della produzione o dei servizi, nella pianificazione, nella progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative.

Per iscriversi
Il Bando, le informazioni per le iscrizioni e il calendario didattico comprensivo dell'indicazione dei moduli di insegnamento sono disponibili al seguente link:  
http://apps.units.it/Sitedirectory/InformazioniSpecificheCdS/Default.aspx?cdsid=10513&ordinamento=2016&sede=1&int=web&lingua=15
La procedura online per la domanda di immatricolazione scadra' alle ore 14 di lunedi' 31 ottobre 2016.