23 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Domenica 23 ottobre

Gran finale al Trieste Coffee Festival con la “Capo in B Championship”

Una sfida tra i migliori baristi della città, trattamenti di bellezza a tema, degustazioni di birra al caffè e tanti altri appuntamenti

TRIESTE - Gran finale domenica 23 ottobre, al Trieste Coffee Festival, evento diffuso per svelare i segreti del caffè, far scoprire i diversi metodi di preparazione e in generale per promuovere la «cultura del caffè», che si terrà negli spazi di Casa Maier - via Cavana 14 a Trieste – dalle 9 alle 19.
Il viaggio alla scoperta del caffè e dei suoi segreti giunge al termine dopo 8 giorni di: eventi alla scoperta delle leggende sulla pianta, delle modalità di coltivazione, produzione e commercializzazione; incontri sul consumo consapevole e il recupero degli scarti; giochi e momenti d’arte; degustazioni tradizionali e abbinamenti innovativi, appuntamenti sulla bellezza e la sostenibilità.
Su www.tscoffeefestival.it 

La sfida
Al centro del programma di domenica la celebre ‘Capo in B Championship’, in programma a partire dalle ore 15.
Si tratta della celebre gara tra i baristi del territorio per il miglior «cappuccino in bicchiere», uno dei caffè preferiti dai triestini. 
La competizione, realizzata in collaborazione con  Fipe Trieste, consiste nella preparazione di 4 «Capi in B» identici, uno per ciascun giudice, entro massimo 5 minuti. 
La due volte campionessa Tjasa Milkovich del White Caffè di via Genova, si aggiudicherà il titolo per la terza volta consecutiva?
Oltre alla gara, al Trieste Coffee Festival tante le proposte per il pubblico di tutte le età.

Corner espositivi
Quattro realtà, Imperator, Primo Aroma, Trieste Caffè e Antica Tostatura Triestina, illustreranno i loro diversi tipi di caffè di qualità e faranno degustare alcune delle loro specialità, spiegandone le origini, i metodi di tostatura, i diversi tipi di preparazione cui si prestano.

Il programma, domenica 23 ottobre
ore 10
‘Espresso & Latte Art’ a cura di Oro Caffè, laboratorio per imparare direttamente dagli esperti.
‘Coffee Games’ Sfide di corse nei sacchi, tornei di coffee pong
‘Caffè e bellezza’ Incontro su come riutilizzare i fondi del caffè per rivitalizzare il viso, cancellare le occhiaie, ridurre le rughe, migliorare tono e compattezza della pelle

ore 12
‘I caffè storici’ Conferenza a cura di Gianni Pistrini e Matteo Pizzolini dell'Antico Caffè Torinese

ore 17-18
‘Deca Hour’ Degustazioni di caffè decaffeinato in collaborazione con DEMUS

ore 16-19
‘Coffee & Beer’ Degustazioni di birra al caffè e di altre birre speciali, a cura di Hops Beer Shop