29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Domenica 30 e lunedì 31 ottobre, al Verdi e al Tartini

“Giampaolo Coral Award”, tra i 5 premi musicali più importanti al mondo

Alla sua 17esima edizione, patrocinato dalla Regione e da Generali, il Premio Trio di Trieste è un’occasione unica per i giovani compositori. Grandi concerti in occasione della premiazione

TRIESTE –   La 17° edizione del Premio Trio di Trieste – 'Giampaolo Coral Award', sostenuta da Generali, è realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Partner di riferimento sono inoltre la sede regionale Rai, che riprenderà integralmente il Premio, e Samer & Co. Shipping. Le partiture in gara  – 43 spartiti da 17 Paesi del mondo con 8 candidati finalisti– si sfideranno a Trieste domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2016 nella sede del Conservatorio Tartini. Per il terzo anno il premio è dedicato specificamente alla composizione, in omaggio al compositore triestino Giampaolo Coral, scomparso nel 2011.

Finalisti e vincitori
«I brani vincitori – spiega Fedra Florit, ideatrice del concorso - saranno eseguiti non solo a Trieste, ma anche in diverse altre sedi concertistiche, una chance rara in ambito compositivo, dove spesso la partitura resta sul pentagramma e difficilmente prende vita, soprattutto in Italia». All’edizione 2017 concorrono brani inediti per Trio e Quartetto con pianoforte della durata massima di 7 minuti ciascuno: i compositori finalisti sono gli italiani Simone Cardini, Francesco Ciurlo, Simone Corti,  Andrea Damiano Cotti, Enrico Gabrielli e Leonardo Marino, affiancati da Victor Ibarra (Messico) e Martin  Loridan (Francia). Le composizioni vincitrici diventeranno i brani d'obbligo per il 'Premio Trio di Trieste' - esecuzione in programma nel settembre 2017 e saranno ufficialmente pubblicate da Rugginenti Editore.

La giuria
La Giuria internazionale sarà presieduta dal compositore italiano Sandro Gorli, docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e fondatore del Divertimento Ensemble, affiancato da Mark Andre(Germania/Francia), Philippe Hurel (Francia), Stefano Procaccioli (Italia, membro designato dal Conservatorio di Trieste) e Javier Torres Maldonado (Messico/Italia), subentrato a settembre per la prova finale ad Alexander Tchaikovsky (Russia).

Il gran finale
La serata conclusiva, lunedì 31 ottobre nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, vedrà la proclamazione dei vincitori e sarà suggellata, alle 18, dal concerto del Duo ucraino Lavrynenko – Guliei, pianoforte e violoncello, vincitore del Premio Trio di Trieste 2015. Saranno eseguite le partiture vincitrici della sezione 2014 di Composizione, accanto a brani di repertorio di Prokofiev, Schnittke, Coral. Il Duo Lavrynenko – Guliei  Si è esibito in numerose sale da concerto in Germania e in Europa, e nel settembre 2015, vincendo il 16° «Premio Trio di Trieste» e il Premio Speciale «Dario De Rosa». 

Fama mondiale
Il Concorso ha raggiunto una fama e un prestigio che lo pongono tra i 5 più importanti al mondo, il più importante in Italia sul versante cameristico. Il Premio Trio di Trieste ha raggiunto attualmente le 17 edizioni con la partecipazione complessiva ad oggi di 593 complessi e compositori, ovvero più di 1400 musicisti provenienti da 29 paesi del mondo.

Info
Associazione Chamber Music Trieste
Tel. 040.3480598, sito Internet