18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
I nostri corsi universitari visti dal resto del globo

Quinta in Italia: l’Università di Trieste nella classifica mondiale

Al 186 esimo posto nel mondo su 1000 atenei monitorati. 75 esima in Europa su un totale di 402 e seconda in Italia per l’astronomia e l’astrofisica


TRIESTE - Risultati molto positivi per l'Università di Trieste provengono da una classifica internazionale sulle università mondiali, uscita nei giorni scorsi, curata dalla rivista specializzata americana "U.S. News & World Report Education", classifica denominata "Best Global Universities Rankings 2017"  

Vicini al podio
L'Università di Trieste ottiene in questa graduatoria un ragguardevole risultato, collocandosi in 186^ posizione nella classifica mondiale, in 75^ posizione con riferimento a tutte università europee, e ben 5^ assoluta fra gli atenei italiani.  Per comprendere appieno il significativo piazzamento dell'ateneo giuliano, va considerato che le università valutate, in tutto il mondo, sono state ben 1000; 402 in Europa e 50 in Italia. 

Le aree di atudio   
Rilevante il risultato ottenuto dalle scienze astrofisiche e fisiche, con una 36^posizione a livello mondiale per il settore "Astronomia, Astrofisica, Corpi celesti e studi dello spazio", dove risulta essere addirittura seconda in Italia; inoltre, raggiunge un'ottima 136^ posizione per la Fisica, Fisica nucleare, Fisica matematica, Fisica quantistica e Fisica teorica, (quest’ultima nona fra le italiane). Un altro significativo piazzamento viene ottenuto dalla Chimica, con un 228°posto a livello mondiale, e sesto posto a livello nazionale. 

I parametri
Sono stati  considerati vari parametri quali: la reputazione globale di ricerca scientifica dell'ateneo indagato; la stessa reputazione scientifica ma nel suo ambito regionale che, nel nostro caso, significa europeo; le pubblicazioni; le citazioni complessive; le citazioni scientifiche normalizzate; il numero di pubblicazioni che rientrano nelle 10% delle più citate al mondo; le collaborazioni internazionali; le citazioni più citate entro l'1% nel rispettivo campo di studi; i volumi pubblicati; le conferenze tenute dagli studiosi, ecc. 

La gioia del rettore
Apprendendo i lusinghieri risultati di questa classifica,  il Rettore dell'Università di Trieste prof. Maurizio Fermeglia, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto nella prestigiosa graduatoria stilata oltreoceano, ed ha commentato come "anche questo risultato dimostra ampiamente l'eccellenza scientifica del nostro Ateneo, e i brillanti risultati acquisiti dalle aree scientifiche maggiormente significative quali la Fisica, l'Astrofisica e la Chimica, che rendono, non a caso, Trieste internazionalmente conosciuta come la 'Città della scienza'."