20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Giovedì 10 novembre

Un concerto per ricordare la Shoah. Nel festival “Viktor Ullmann”

Per la prima volta in Italia, verranno eseguiti due divertimenti per orchestra d'archi di Leo Weiner e altri compositori di origine ebraica. Con la presenza del violista Peter Barsony

TRIESTE - Terzultimo appuntamento per il Festival Viktor Ullmann alla sua terza edizione, unico festival in Europa dedicato alla musica concentrazionaria, degenerata e dell'esilio che vedrà protagonista l'Orchestra San Marco di Pordenone diretta da Davide Casali e viola solista Peter Barsony all'Auditorium del Museo Revoltella di via Diaz 27 a Trieste, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste, giovedì 10 novembre 2016 alle ore 18.30 con ingresso libero e gratuito. Per la prima volta in Italia, verranno eseguiti due divertimenti per orchestra d'archi di Leo Weiner.

Il programma
Il direttore d'orchestra e presidente dell'Associazione Culturale Musica Libera, Davide Casali anticipa che sarà un'occasione rara se non unica per ascoltare musiche di autori ebrei ungheresi che durante la Shoah sono dovuti fuggire all'estero o che cono stati imprigionati nei ghetti europei. Verranno eseguiti per la prima volta in Italia due divertimenti per orchestra d'archi di Leo Weiner, compositore di Budapest considerato un grandissimo didatta che per lungo tempo fu prigioniero nel ghetto di Budapest. Con la presenza del violista Peter Barsony, professore all'accademia Franz List di Budapest, verrà eseguito Yizkor (In Memorian) di Oedoen Partos per viola e orchestra d'archi del 1947, pezzo scritto per ricordare le brutture della Shoah. Seguirà un pezzo per orchestra d'archi Op. 17 di Miklòs Rozsa, compositore ungherese noto per aver scritto tantissime colonne sonore durante il suo periodo d'esilio negli Stati Uniti come quelle per le pellicole ‘Ben Hur’, ‘Quo Vadis’ e ‘Il Ladro di Baghdad’ che gli fecero guadagnare maggiore fama rispetto alla musica classica composta negli anni precedenti alla Seconda guerra mondiale.
 

Orchestra san marco
Costituitasi nel 1969 con lo scopo di accompagnare il Coro San Marco, l’Orchestra San Marco opera inizialmente sul territorio regionale, allargando ben presto l’attività al più vasto repertorio sinfonico e facendosi conoscere in molte città italiane ed estere dove riscuote ottimi riconoscimenti di pubblico e di critica: da Venezia (Basilica dei Frari e Biennale Musica) a Treviso, da Aquileia a Bolzano (Rimusicazioni), da Padova a Trieste e a Torino. L’Orchestra San Marco tiene annualmente un'importante stagione concertistica in città e provincia, con decine di concerti.

Per informazioni: www.festivalviktorullmann.com
info@musicalibera.it
Cell 3400813203