29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Inverno sotto controllo

“Piano neve-ghiaccio 2016-2017” operativo da metà novembre

Presentato il 16 novembre, con particolare attenzione alla comunicazione sui canali social #allertameteots e alla distribuzione del sale. anche in bolletta un volantino informativo con consigli e indicazioni utili

TRIESTE - Pronto per la tempestiva attuazione, il ‘Piano Neve-Ghiaccio 2016-2017’, coordinato da Comune di Trieste, AcegasApsAmga, con Trieste Trasporti e i volontari della Protezione civile comunale e dell'Associazione Nazionale Alpini. Mercoledì 16, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il progetto operativo con sui saranno affrontate eventuali situazioni di maltempo in inverno. All'incontro sono intervenuti tra gli altri il vicesindaco e assessore alla Polizia locale e Protezione civile Pierpaolo Roberti, l'assessore all'Urbanistica e Territorio Luisa Polli, il comandate della Polizia locale Sergio Abbate, Giovanni Piccoli per AcegasApsAmga, Roberto Gerin di Trieste Trasporti e rappresentanti dei volontari della Protezione civile comunale e dell'ANA Trieste.

Informazione sui social
Tra i punti cardine del progetto, una comunicazione efficace per le alletre meteo, che avverrà attraverso Facebook (facebook.com/ComunediTrieste) e Twitter (twitter.com/comuneditrieste e twitter.com/ProtCivTrieste) con l’hashtag #AllertameteoTS (visualizzabili anche da chi non è iscritto) sia per fornire informazioni di pubblica utilità (es. scuole chiuse, traffico deviato ecc.) che per ricevere e condividere informazioni fornite dal Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile e dai cittadini (es. albero caduto, semaforo saltato, cornicione pericolante, ecc.).

Sale e pronto intervento
Previsti anche dei ‘punti sale’, che verrà distribuito gratuitamente in diversi punti della città: nelle sedi comunali di viale Miramare n. 65, di via dei Macelli n. 3, nella VI Circoscrizione in Rotonda del Boschetto 6 e nella II Circoscrizione a Opicina, via Doberdò 20/3. In caso di necessità i punti saranno posti non solo in prossimità di vie e strade in salita ma capillarmente nelle diverse zone della città, cercando di ridurre anche così i disagi alla popolazione (in base all’45 del regolamento per la gestione dei rifiuti urbani,ogni cittadino si deve occupare della rimozione di neve e ghiaccio dai propri passi carrai).
In tutte le bollette AcegasApsAmga sarà inoltre allegato un volantino che consentirà di fornire utili indicazioni alla cittadinanza e la nuova caserma della Polizia locale ‘San Sebastiano’ sarà attiva 24  ore su 24 allo 040366111. Le gomme termiche sono già installate su tutti i bus, e i percorsi dei mezzi pubblici saranno spazzati, in caso di necessità, da ben 15 mezzi spargineve e spargisale coordinati da Acegas.