18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Economia del mare

“L’erasmus” per studiare e lavorare nell’area adriatico ionica

A Trieste il 23 e 24 novembre, cinque paesi presentano il progetto europeo BlueSKILLS che prevede proficui scambi con l’estero

TRIESTE - Giovedì 24 novembre, dalle ore 9, al Savoia Excelsior Palace di Trieste (Riva del Mandracchio, 4), avrà luogo la conferenza finale del progetto europeo BlueSKILLS, finanziato dal programma Ipa Adriatic Cbc 2007-2013 e coordinato da Informest con il sostegno della Regione Fvg. Un programma volto a dare ai ragazzi già nel percorso delle scuole superiori le competenze e le opportunità per trovare un immediato sbocco occupazionale nell’area Adriatico Ionica. Il progetto organizza degli scambi per gli studenti degli Istituti nautici e del turismo tra Italia (Fvg, Marche e Abruzzo), Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania. Si parte con l’anno scolastico 2017-2018.

I relatori
Ad aprire i lavori sarà il presidente di Informest, Enrico Bertossi. Previsti gli interventi dell’assessore regionale al Lavoro e istruzione Loredana Panariti e del coordinatore dell’Ufficio scolastico regionale Pietro Biasiol.
A seguire gli interventi degli specialisti che illustreranno i risultati del progetto che, in 8 mesi di lavoro, ha coinvolto docenti e responsabili di 15 scuole di 5 Paesi (2 gli istituti del Friuli Venezia Giulia), i partner istituzionali del progetto e il tessuto imprenditoriale legato all’economia del mare e del turismo dei diversi territori.
L’appuntamento è preceduto mercoledì 23 novembre da un intenso programma che porterà una folta e qualificata rappresentanza dei partner di BlueSkills in visita a realtà strategiche del sistema economico del mare con sede a Monfalcone e Trieste oltreché la Scuola Alberghiera IAL di Monfalcone della città e all’I.S.I.S. Nautico di Trieste.

Programma 24 novembre
La registrazione dei partecipanti avrà luogo alle 9, poi alle 9.45, dopo i saluti istituzionali, si parlerà dei servizi di orientamento a supporto del sistema regionale di certificazione delle competenze. Alle 11, l’argomento sarà ‘Prospettive di cooperazione in area adriatica: la voce dei partner e delle scuole’, e alle 11:30 si esploreranno le prospettive per una sostenibilità nell’esperienza regionale e nazionale. Si concluderà con l’intervento ‘La Macroregione Adriatico Ionica della conoscenza’, seguito da un ‘light lunch’.
Registrazioni qui
Durante l’evento sarà disponibile la traduzione italiano/inglese