20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Il 24 novembre 2016

Al Knulp, incontro sul lavoro precario

Sarà presentato il libro ‘Di condizione precaria. Sguardi trasversali tra genere, lavoro e non lavoro’, di Luca Salmieri e Ariella Verrocchio, presentato dall’Istituto Livio Saranz e dalla casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste

TRIESTE - Giovedì 24 novembre alle 17.30, al bar libreria Knulp, sarà presentato il libro ‘Di condizione precaria - Sguardi trasversali tra genere, lavoro e non lavoro’, i cui temi saranno discussi nel corso dell’intervento.
Gli ultimi report sul lavoro registrano, per i primi sette mesi del 2016, un andamento decisamente allarmante: crollo delle assunzioni a tempo indeterminato, aumento dei contratti a tempo determinato, boom dei voucher.
A due anni dal workshop da cui è nato ‘Di condizione precaria’, questa iniziativa vuole evidenziare e discutere i diversi problemi e nodi teorici affrontati nel volume anche alla luce della forte crescita del lavoro precario nel nostro Paese e al suo confermarsi come la principale modalità di accesso al mercato del lavoro.

Conversazione con gli esperti
Obiettivo dell'iniziativa è dar vita ad una riflessione aggiornata, che nel prendere le mosse dal volume ‘Di condizione precaria. Sguardi trasversali tra genere, lavoro e non lavoro’, pubblicato dall'Istituto presso Edizioni Università di Trieste, sia capace di evidenziare e discutere i diversi nodi in questo affrontati anche alla luce di alcune questioni particolarmente cogenti. Tra queste, il confermarsi del lavoro precario come modalità predominante di accesso al mercato del lavoro, il ruolo del sindacato, le nuove sfide poste da una comunicazione che possa essere strumento per la costruzione di una visione partecipata e condivisa della rappresentanza del lavoro.
All«iniziativa, che si svilupperà nella forma della conversazione, parteciperanno i curatori del volume, Luca Salmieri e Ariella Verrocchio, lo storico economico Andrea Caracausi (Università  di Padova), l'economista Laura Chies e lo storico economico Daniele Andreozzi (Università di Trieste), il segretario generale della NCCdL – Cgil di Trieste Michele Piga.

Il libro
Attraverso uno sguardo multidisciplinare e di genere, ‘Di condizione precaria’ prova a fare il punto su alcuni nodi teorici cruciali inerenti il tema della precarietà del lavoro: la questione del confronto storico con le forme passate della precarietà, il ruolo delle decisioni politiche che hanno spianato la strada alla deregolamentazione dei mercati del lavoro, la convergenza tra precarietà occupazionale nei Paesi del Nord e lavoro informale nei Paesi del Sud del mondo, la finanziarizzazione dell’economia, il passaggio dal modello fordista a quello post-fordista, le politiche di austerity, lo smantellamento del welfare e la crescita della disoccupazione, i driver economici e finanziari che hanno ampliato le disuguaglianze.
Saggi di: Daniele Andreozzi, Eloisa Betti, Jan Breman, Marcel van der Linden, Laura Chies, Iside Gjergji, Adriana Nannicini, Luca Salmieri, Laura Scarmoncin, Martina Tommasi, Ariella Verrocchio.
Pubblicato presso Edizioni Università di Trieste (EUT), disponibile in versione cartacea o elettronica (formati PDF o ePUB) liberamente scaricabili qui.
Per la Locandina.