28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Per una strada più sicura

Intensificati i controlli della Polizia locale: controllate 83 auto in una sera

Trovate 4 auto sprovviste di assicurazione, 2 guidatori senza patente e 3 in grave stato di ebbrezza e 8 per mancata revisione

TRIESTE - La Polizia locale schiera in campo i ‘pattuglioni’, controlli speciali per la sicurezza stradale che prevedono il supporto del telelaser, dell'etilometro e del Targa System, un dispositivo che intercetta in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o senza revisione, e quindi potenzialmente pericolosi. L'obiettivo del suo utilizzo diffuso è di contribuire a convincere sempre più persone a mettersi in regola con questi due importanti obblighi di legge, con il risultato di avere veicoli più sicuri sulla strada. 

Molte infrazioni
Due le postazioni operative nella serata di sabato 25: via Pellico e via dell'Istria su ambo i lati, all'altezza dei distributori. Sono stati controllati 83 veicoli, tra auto e motocicli, tra i conducenti 53 uomini e 30 donne. Sono stati sanzionati 3 conducenti in stato di ebrezza a cui è stata ritirata la patente, tra cui un uomo, D.V le sue iniziali, di 42 anni alla guida di una Vespa, con un tasso di 1,04 g/l (per il superamento dello 0,5 è prevista una multa da 531 Euro a 2125 Euro). Con tassi alcolemici anche superiori, una donna di 24 anni alla guida di una Fiat Punto e un uomo, di 42 anni su un’Audi A6 con veicolo intestato ad azienda slovena.
8 le sanzioni per mancata revisione,  4 per assenza di assicurazione RCA con sequestro del veicolo, 2 per eccesso di velocità e 2 per guida senza patente. Ricordando che il campione prevedeva 83 auto in tutto, si tratta di un tasso di infrazioni gravi piuttosto alto.