19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Il Comune e l’ “Invecchiamento attivo"

Socialità anziani: animazione natalizia per la terza età

Presentate oggi in municipio dall’assessore Carlo Grilli le iniziative contro la solitudine dell’anziano sotto le festività e non solo

TRIESTE – Durante le festività verrà organizzato un fitto calendario d’incontri, in ogni circoscrizione cittadina, nell’ambito della ‘socialità anziani.
«La città si stringe ancora una volta attorno a una delle parti più fragili – dichiara l’assessore ai Servizi e alle Politiche sociali Carlo Grilli - consapevole che sono tanti i servizi di cui ha bisogno la persona anziana e sicuramente la solitudine è il fattore che più incide. L'Amministrazione vuole promuovere iniziative come questa che coinvolgano tutta la cittadinanza, le associazioni, l'Itis, tutti gli attori in un pensiero comune. Grazie alla rete coordinata dal Comune di Trieste attraverso il Protocollo della Socialità Anziani viene garantita l’organizzazione di manifestazioni e occasioni di aggregazione dedicate al periodo natalizio».

Gli enti partecipanti
Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore dell'Itis Fabio Bonetta, Deborah Voliani, responsabile del progetto Amalia per Televita (che promuove eventi di socialità per la terza età e che ha annunciato l'imminente apertura di un 'portale dedicato agli anziani'), Felicitas Kresimon, presidente della Cooperativa sociale 2001, Renata Cima dell'associazione di volontariato «Volop » di Opicina (offre diversi servizi a oltre 90 persone anziane, tra cui il trasporto a seconda delle necessità, corsi  e gite turistiche), e Cristina Antonaz con Stefano Ferroli per il progetto 'Socialità anziani' del Comune di Trieste.

Un calendario di iniziative
Considerato che la composizione demografica di Trieste è caratterizzata da una forte presenza di persone anziane, uno degli obiettivi è il sostegno all’invecchiamento attivo attraverso azioni di prevenzione nei confronti della non autosufficienza, della solitudine e del rischio di isolamento, soprattutto per gli anziani più fragili o meno ‘protetti’ da una rete familiare o amicale. Nel periodo delle Festività natalizie, in particolare, questo tipo di attività risultano particolarmente importanti.
Per rendere l'azione il più efficace possibile, il Comune di Trieste ha collaborato fattivamente con i vari soggetti che operano sul territorio nel campo della socialità, per elaborare un calendario di iniziative tra cui eventi conviviali legati alle festività, iniziative di intrattenimento teatrale e/o musicale,  tombole natalizie e di fine anno, laboratori, visite culturali e molto altro.

Il programma
Il programma è contenuto in cinque locandine, una delle quali contiene un elenco degli eventi organizzati in città e nei dintorni nell’ambito della programmazione generale degli eventi natalizi 2016, le altre 4 invece riportano un calendario delineato su base territoriale, dove gli eventi sono suddivisi nelle 4 aree di competenza delle Unità Operative Territoriali.
Qui il programma completo.