25 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Interrogazioni dal Comune

Dipiazza sollecita Arpa Fvg per dati su Servola

In una richiesta formale al Direttore Generale dell’Arpa FVG, Luca Marchesi, il sindaco chiede maggior chiarezza e condivisione di alcune informazioni specifiche, oltre che un’intensificazione dei controlli

TRIESTE - Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza ha inviato oggi al Direttore Generale dell’Arpa FVG, Luca Marchesi alcune richieste formali necessarie per avere un quadro più oggettivo della situazione ambientale nel rione di Servola.

Richiesta formale
Dipiazza si congratula con Arpa per aver portato alla luce i risultati delle analisi fin qui effettuate, ma ne chiede di ulteriori e più specifiche, in particolare «una relazione commentata sulla serie storica disponibile dei dati sulla composizione di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), con particolare attenzione al benzo (a)pirene. Ad oggi non mi risulta che tali rilevanze siano commentate in documenti specifici».
Il sindaco, a un esame dei documenti finora prodotti, nota che le deposizioni di polveri sono risultate anomale nel 2015 in una parte di Servola, in corrispondenza di emissioni siderurgiche con significativa presenza di IPA. A questo proposito, l’Azienda sanitaria ha chiesto di collaborare con Arpa per un esame più specifico e approfondito dei dati, ma non ha mai avuto risposta.

Intensificare i controlli
«Si chiede, inoltre – sollecita Dipiazza - di intervenire con urgenza presso la Regione FVG per rivedere la parte di AIA ‘Siderurgica Triestina’ relativa ai monitoraggi ambientali e quindi, riportando la frequenza delle analisi di Idrocarburi Policiclici Aromatici nelle deposizioni a cadenza mensile, invece che trimestrale come ora previsto. Ciò permetterebbe di avere migliori evidenze e la possibilità di indicare tempestivamente all’azienda anomalie nelle ricadute sull’abitato di polveri contaminanti per l’adozione degli opportuni provvedimenti. Ho chiesto anche di aggiungere un deposimetro su cui effettuare anche analisi IPA in via San Lorenzo in Selva 25, in stretta prossimità della cokeria».
«Infine – conclude Dipiazza - si chiede di dare evidenza dell’eventuale continuazione del monitoraggio di benzene e toluene nell’aria nella stretta prossimità del perimetro industriale, come riportato nella relazione Arpa FVG ‘qualità dell’aria della città di Trieste anno 2014’ ».