19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Vetrine tridimensionali

“Dehors” gratuito per tutti i commercianti durante le feste

L’assessore Giorgi presenta l’iniziativa “commercio sotto le stelle”, che permetterà a tutti gli esercenti di Trieste di esporre la merce fuori dai negozi dal 6 dicembre all’8 gennaio

TRIESTE - Dal 6 dicembre all’8 gennaio tutti i commercianti di Trieste potranno esporre la merce davanti al proprio negozio. Una pratica che normalmente ha un costo e richiede una lunga procedura di moduli da compilare e autorizzazioni da attendere. Per tutto il periodo delle festività invernali, invece, sarà gratuita e accessibile attraverso un’autocertificazione online, si tratta dell’iniziativa ‘Commercio sotto le stelle’, presentata dall’assessore al commercio Lorenzo Giorgi e volta a promuovere «l’iniziativa imprenditoriale e la creatività dei nostri commercianti».

Una vetrina tridimensionale
«Ognuno di loro – spiega Giorgi - avrà la possibilità di allestire la sua ‘vetrina tridimensionale’ nello spazio immediatamente antistante il negozio. In questo modo è il negoziante a sporgersi verso il cliente, abbattendo la barriera interno/esterno, quella soglia che troppe volte tiene il cliente a distanza e che troppi imprenditori usano come alibi. È un’iniziativa finora unica in Italia – continua l’assessore - con cui si concede a tutti gli esercenti di Trieste il diritto di avere un ‘dehors’».
A chi avesse già comprato e fatto approvare il proprio spazio espositivo, sarà concesso di espanderlo del 30 percento, in questo modo non verrà penalizzato nessuno.
«Ovviamente – continua Giorgi - se il commerciante dovesse percepire un vantaggio dall’esperimento, sarà poi incoraggiato ad aquistare il suo ‘dehors’ per tutto l’anno, anche dopo l’8 gennaio. Abbiamo pensato di oltrepassare l’epifania perché i saldi avranno ufficialmente inizio il 5 gennaio».

Il Fish Market in Porto Vecchio
Il provvedimmento è stato approvato in piena sintonia tra Giunta e Consiglio e presentato in conferenza stampa il 2 dicembre, occasione in cui Giorgi ha rilasciato anche una dichiarazione su un’altra faccenda, dibattuta e rilevante per l’economia triestina: il Fish Market in Porto Vecchio: «Si farà, e sarà proprio in Porto Vecchio, stiamo solo discutendo sulla scelta del magazzino. È possibile e verrà portato a termine, ma la scelta della struttura deve essere oculata e in linea con l’idea dell’ambiente circostante che si sta delineando».