29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
3 dicembre,la giornata internazionale delle persone disabili

“Trieste LaBora”, un luogo per l’integrazione dei portatori di disabilità

Il progetto è stato presentato dall’assessore Carlo Grilli nella sala del Consiglio Comunale, dove sono stati invitati i ragazzi che frequentano laboratorio. Sono state ascoltate dagli assessori i loro sogni e le loro speranze sul futuro

TRIESTE - Trieste LaBora, in via del Sale 4/A, è un negozio e un laboratorio artigianale attorno a cui ruota una fitta rete di educatori, operatori, volontari e ragazzi portatori di disabilità, per sostenerne la piena integrazione nel tessuto sociale. In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità di sabato 3 dicembre, (istituita nel 1981), nella sala del Consiglio comunale (in data 2 dicembre), è stata illustrata l'attività del negozio, ma sopratutto ha visto protagonisti i ragazzi dei laboratori che hanno dialogato con l'assessore Carlo Grilli esprimendo sogni, desideri e speranze per il loro futuro.

Disabilità e speranza
Oltre a Grilli sono intervenuti gli assessori Luisa Polli ed Elisa Lodi e consiglieri comunali, tra cui Salvatore Porro, il direttore dell'Area Sociale Mauro Silla con Luigi Leonardi, direttore del Servizio Disabilità.
«Secondo il regolamento dell’Onu, anch’io sono un disabile – ha dichiarato Grilli – perché senza gli occhiali non sarei in grado di distinguere forme e colori, ho bisogno di un ausilio esterno per essere autosufficiente e per perseguire con chiarezza i miai sogni e le mie aspirazioni, e questo ci porta a pensare come ognuno di noi sia in diversa maniera abile. Oggi chiedo a voi – conclude Grilli rivolgendosi ai ragazzi seduti sulle poltrone del Consiglio – quali sono i vostri sogni e le vostre aspirazioni? Come possiamo aiutarvi?».
I ragazzi hanno risposto con entusiasmo, mettendo in evidenza innanzitutto l'esigenza primaria: il lavoro. Michele Gullotta, fra tutte le testimonianze, ha formulato un messaggio di speranza per il futuro: «Faccio parte del negozio Trieste LaBora che sta andando a gonfie vele. Mi auguro che possa servire come punto di riferimento per molti giovani».

Trieste LaBora
Trieste LaBora, progetto dei Piani di Zona avviato nel 2010, dopo un intenso lavoro con i numerosi partner del Privato sociale ha aperto nel settembre 2013 apre il suo punto vendita di via del Sale n.°4/A (P.zza Cavana). E' la vetrina che espone e valorizza vari prodotti frutto della creatività e del lavoro svolto quotidianamente nelle diverse strutture per la disabilità presenti nella nostra città gestite dal Comune in convenzione con il privato sociale.
Nello spazio di via del Sale si può girare, curiosare e si possono acquistare oggetti unici; inoltre si possono osservare dal vivo i vari laboratori proposti dai Servizi (ceramica, mosaico, telaio, oggettistica varia, cucito).
Nel negozio si trovano quadri, ceramiche, specchi, cornici, piccoli mobili in legno, monili, borse, saponi profumati, decoupage, invenzioni sul riciclo, oggettistica natalizia e molto altro ancora.