28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
“A pranzo con… l'autore”

Pietro Spirito domenica 4 dicembre al posto delle fragole

Il giornalista e scrittore sarà ospite nel parco di San Giovanni a Trieste, per una divertente chiacchierata sulla sua incessante produzione letteraria e documentaristica

TRIESTE - Nuovo appuntamento con ‘A pranzo con… l'autore’. Iniziativa culturale organizzata  dalla Cooperativa sociale La Collina che promuove una serie di incontri al Posto delle Fragole con alcuni poeti e scrittori che raccontano, con linguaggi differenti, la nostra città.

Pietro Spirito
Domenica 4 dicembre è la volta dello scrittore e giornalista Pietro Spirito che sarà ospite dalle ore 11.00 a Il posto delle Fragole, nel parco di San Giovanni a Trieste, per una divertente chiacchierata sulla sua incessante produzione letteraria e documentaristica, curata da Walter Chiereghin direttore della rivista web Il Ponte rosso.

Biografia
Nato a Caserta nel 1961, Pietro Spirito è arrivato a Trieste nella prima infanzia e non se n'è più andato, raccontando con entusiasmo la città e la sua cultura. Scrittore e giornalista professionista, collabora alle pagine culturali del quotidiano Il Piccolo; ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, e curato antologie. Collabora con la Rai e diverse riviste e periodici tra cui ‘L'Indice’, ‘Quaderni giuliani di storia’. Ha svolto seminari e corsi di scrittura creativa e giornalismo in alcune scuole superiori, università enti e associazioni, ed è fra l’altro socio e collaboratore della Deputazione di Storia patria della Venezia Giulia e della sezione italiana dell'Historical Diving Society.
Esperto subacqueo, narra di vicende legate all’ambiente sottomarino in molti dei suoi reportage e opere di narrativa. Suoi racconti sono stati tradotti in francese, catalano, croato, ungherese.

Il pranzo
A seguire sarà possibile fermarsi per pranzare insieme a Pietro Spirito per conoscere e confrontarsi in un ambiente conviviale e informale, come quello del pranzo domenicale. Chi desidera fermarsi a pranzo, può prenotare anticipatamente al numero 040 578777.