20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
8 dicembre

Il concerto dell’Immacolata a Muggia. Da Haendel a Vivaldi con star internazionali

L’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Romolo Gessi e con l’apporto solistico del baritono Giorgio Caoduro. Repertorio natalizio e grandi classici come il ‘Canone’ di Pachelbel

TRIESTE – Lo spirito natalizio incontra melodie classiche e familiari al grande pubblico insieme alla musicalità barocca di Vivaldi e alle intense arie di Haendel: l’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Romolo Gessi, sarà protagonista in scena, dai teatri di nord-est all’Austria, con un repertorio di grande impatto e con l’apporto solistico del baritono Giorgio Caoduro, voce fra le più apprezzate del melodramma internazionale.

Il concerto dell’Immacolata
L’avvio in occasione di una data tradizionale, quella dell’8 dicembre, che al Teatro Comunale di Muggia, dalle 17, a ingresso gratuito, con offerta libera, rinnoverà l‘appuntamento con il Concerto dell’Immacolata, evento musicale fra i più attesi, proposto nei 260 anni dalla nascita di Mozart con i 16 elementi dell’Orchestra da Camera. Il brillante Concerto in re minore per archi RV 127 di Vivaldi si alternerà con splendide musiche di Haendel (‘Arm, arm ye brave’ e ‘Sibilar gli angui d'Aletto’) per proseguire con il ‘Canone’ di Johann Pachelbel e la celeberrima Eine Kleine Nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart. All’apice del programma è prevista una selezione di canti e melodie natalizie.

Giorgio Caoduro
Il baritono Giorgio Caoduro, acclamato sui palcoscenici dei più importanti teatri internazionali, sarà dunque protagonista dell’evento dell’8 dicembre. Classe 1980, il baritono è nato a Monfalcone e ha studiato canto col soprano Cecilia Fusco. Ha cantato i principali ruoli baritonali del repertorio lirico e brillante nei più prestigiosi teatri del mondo (La Scala, Opéra di Parigi, Covent Garden di Londra, Sydney Opera House, e molti altri). . Il suo debutto come Rigolettopresso la Sydney Opera House è stato accolto da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stato insignito del Green Room Award quale miglior interprete presso il Melbourne State Theatre.

Romolo Gessi
Romolo Gessi è principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, ed è direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia. Ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in varie nazioni d’Europa e d’America, con orchestre e solisti di grande rilevanza internazionale. Molto apprezzate sono state le sue collaborazioni con la rete televisiva Italia Uno.

La tournée natalizia
Proprio con il Concerto dell'Immacolata si apre la tournée natalizia dell'Orchestra da camera del FVG, che proseguirà portando l'Orchestra in Austria, al Duomo di Mallnitz il 29 dicembre, per concludersi con il tradizionale Concerto dell'Epifania al Duomo di Lignano il 6 gennaio. Sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Concerto dell’Immacolata è promosso dal Comune di Muggia con la collaborazione di Associazione musicale Aurora Ensemble, Comune di Mossa, Circolo Culturale Jacques Maritain, Associazione Pro Musica Salzburg, Centro Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico di Lignano Sabbiadoro, Associazione Tavola Sferica
L’ingresso è gratuito con offerta libera, info.