26 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Iscrizioni fino al 20 dicembre

Nasce a Trieste la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

Sarà l'unica scuola di taglio psicoanalitico riconosciuta dal Miur in Regione. Disponibili borse di studio (domande da presentarsi entro il 10 dicembre). Il via ai corsi il 20 gennaio 2017

TRIESTE - Da gennaio 2017 sarà attiva a Trieste la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, la prima e finora unica di questo orientamento riconosciuta dal MIUR in Regione. La Scuola, che permette di conseguire l'abilitazione alla professione di psicoterapeuta, si rivolge a medici e psicologi già laureati.

Le borse di studio
Da non trascurare in questa iniziativa formativa l’opportunità data dalle Borse di studio offerte quest’anno da due prestigiose realtà benefiche attive nella nostra Regione, le Fondazioni Kathleen Foreman - Casali e A.B.C. (Associazione Bambini Chirurgici del Burlo onlus) ai laureati più meritevoli. Le borse di studio disponibili sono a copertura totale o parziale del primo anno di corso, con domande da presentarsi entro il 10 dicembre 2016. È possibile richiederle scaricando il bando dal sito www.cfr.trieste.it o scrivendo a cfr.canova@gmail.com. Le graduatorie delle borse di studio saranno rese note il 15 dicembre 2016. La sede della Scuola (che è una sede periferica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica sita in Ravenna) sarà il Centro di Formazione e Ricerca (CFR) di Trieste di via Canova 2, che collaborerà con la Scuola.

Il programma
Il programma didattico si articolerà secondo tre linee d'insegnamento principali: seminari su vari ambiti delle discipline psicologiche e psichiatriche, un'attività teorico-clinica specifica e una di tirocinio pratico. In particolare, la Scuola forma alla psicoterapia psicoanalitica individuale dell'adulto e il suo obiettivo è soprattutto quello di formare il professionista a una ‘postura’, la postura psicoanalitica appunto, ritenuta idonea ad una migliore comprensione del mondo interno del paziente e delle dinamiche che si instaurano nella relazione terapeutica. Le conoscenze e le esperienze assimilate nel percorso formativo della Scuola possono essere poi utilizzate ovunque, sia nella pratica privata sia in quella istituzionale. Le attività della nuova Scuola procederanno parallelamente alle altre attività clinico-scientifiche già in atto presso il CFR. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 20 dicembre 2016 e i corsi avranno inizio il 20 gennaio 2017.

Per informazioni
CFR - Centro Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica
Via Canova 2 34129 Trieste
Tel. 040 3478461
E-mail: cfr.canova@gmail.com
www.cfr.trieste.it