28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Turismo e festività

Eventi gratuiti e atmosfere mitteleuropee per il Natale a Trieste

Bucci: “Puntiamo al sold out alberghiero a Capodanno”. Grandi manifestazioni sulla strada e nei teatri, e un parcheggio gratuito con servizio navetta

TRIESTE - Atmosfere da città mitteleuropea per questo Natale a Trieste: sottofondi di musiche danubiane, carrozze, mercatini, esibizioni di orchestre bandistiche, concerti natalizi, operetta, esibizioni musicali itineranti con Babbo Natale, orchestre giovanili, pista di pattinaggio, artisti in piazza, fiera di San Nicolò, mostre di presepi, Natale a Opicina e tante altre iniziative volte ad accendere i riflettori sulla nostra città e rivitalizzare il turismo stagionale.

Per un sold out alberghiero
Nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta il 7 dicembre (a cui sono intervenuti il vicepresidente della Fondazione CRTrieste Lucio Delcaro e il direttore di Trieste Trasporti Roberto Gerin), l'assessore comunale al Turismo e Sviluppo economico Maurizio Bucci ha presentato il programma natalizio dell'Amministrazione comunale: «L'obiettivo è arrivare a Capodanno con il sold out alberghiero, puntando sul turismo come uno dei fattori trainanti dell'economia, specie in occasione delle festività per rivalorizzare la nostra città e le sue peculiari atmosfere mitteleuropee con una serie di iniziative, tutte gratuite, che la diversificano dalle altre città».

Gli eventi
Le manifestazioni in calendario partiranno l’8 dicembre, con due carrozze trainate da cavalli che saranno a disposizione del pubblico in piazza Unità d'Italia (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19), e nelle giornate di domenica 11, sabato 17, domenica 18 dicembre. Tutte le manifestazioni si svolgono in strada, in piazza dell'Unità, della Borsa, Ponterosso, in alcune Chiese o nei teatri: dal Teatro Rossetti con il VI Trieste Flute Day del 19 dicembre al Teatro G.Verdi dove si terrà il concerto di Natale del 23 dicembre (biglietto di cortesia al costo di 5 euro). Alla Sala Tripcovich sarà in scena lo spettacolo ‘Operetta che passione!’ con Mazzucato e Binetti.
Bucci ha dichiarato inoltre che lunedì 9 sarà presentato in Consiglio comunale il Piano del Turismo per la promozione a tutto campo del territorio, e sarà organizzato uno spettacolo di musica e fuochi danzanti per Capodanno.     

Park and ride
Roberto Gerin ha invece illustrato il servizio ‘Park&Ride’, che sarà promosso da Trieste Trasporti e dal Comune di Trieste e che sarà operativo fino alla fine di Natale. Si potrà parcheggiare gratuitamente, proprio nei giorni tradizionalmente dedicati allo shopping e molto trafficati, nell'impianto coperto di via Carli (vicino alla piscina Bianchi) e raggiungere il centro con un bus navetta. Il costo del viaggio è di 1 euro andata e ritorno, Gratuito per chi ha già un abbonamento a Trieste Trasporti. Le navette che transiteranno nella fermata di via Locchi ogni 15 minuti, e il servizio è operativo ogni giorno (festivi compresi) dalle ore 16 alle 20.15.
Qui il programma completo.