20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Dal 12 al 15 dicembre

A Trieste e Gorizia un workshop sulle pratiche Ue intermunicipali

La visita di studio si iscrive nelle iniziative del Consiglio d'Europa di supporto alla Cooperazione Inter-Municipale (Inter-Municipal Cooperation - Imc), come anche nelle iniziative svolte sotto l'egida del Programmatic Framework Cooperation (Unione Europea e Consiglio d'Europa) dedicata al rafforzamento delle Autonomie locali nei paesi del Partenariato Orientale

TRIESTE - Il Consiglio d'Europa, in collaborazione con Isig, l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, e con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, organizza una visita di studio dedicata alle Pratiche Internazionali di Cooperazione Inter-Municipale che si svolgerà tra Gorizia e Trieste, dal 12 al 15 dicembre.

La visita di studio si iscrive nelle iniziative del Consiglio d'Europa di supporto alla Cooperazione Inter-Municipale (Inter-Municipal Cooperation - Imc), come anche nelle iniziative svolte sotto l'egida del Programmatic Framework Cooperation (Unione Europea e Consiglio d'Europa) dedicata al rafforzamento delle Autonomie locali nei paesi del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina e Bielorussia). In tal senso, l'iniziativa risponde alla contingenza territoriale che vede la ridefinizione di funzioni e competenze di enti locali della regione, tramite la legge regionale di Riordino del Sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative. Il Consiglio d'Europa ha supportato negli ultimi anni numerose Autorità Locali dei suoi 47 Stati Membri nello sviluppo e nella realizzazione di riforme territoriali. All'interno di tale supporto, il Consiglio d'Europa si è valso anche della collaborazione di Isig, quale consulente esperto in processi di cooperazione tra Autorità Locali (cooperazione inter-municipale, transfrontaliera e transnazionale).

La Visita di Studio mira a favorire lo scambio di esperienze tra enti locali e regionali e 28 rappresentanti di 6 delegazioni del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina e Bielorussia). La prima giornata di lavoro (13 dicembre), che si svolgerà a Trieste, presso la sala Tessitori del Consiglio regionale (piazza Oberdan, 10), sarà dedicata alla presentazione di esperienze e casi di cooperazione inter-municipale nei paesi e nelle regioni coinvolte. Nell'occasione interverrà anche l'assessore regionale Paolo Panontin, su ‘La riforma territoriale in Friuli Venezia Giulia: il caso delle Unioni territoriali intercomunali’. La seconda giornata (14 dicembre), che si svolgerà a Gorizia, presso la sala Della Torre della Fondazione Carigo (via Carducci, 2) sarà dedicata a un workshop interattivo sulla tematica della cooperazione inter-municipale.