28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Dal 14 al 18 dicembre

“Lo Schiaccianoci”, la favola natalizia al Verdi

Il maestro Alessandro Ferrari dirigerà l’orchestra che accompagnerà il corpo di ballo Daniele Cipriani. Nel cast, la star di “Amici” Anbeta Toromani

TRIESTE - Il Natale si avvicina e il Teatro Verdi di Trieste presenta al suo pubblico un classico delle festività natalizie: ‘Lo Schiaccianoci’, per la coreografia e regia di Amedeo Amodio dal racconto di E.T.A. Hoffman ‘Schiaccianoci e il Re dei Topi’.
Dirigerà l’orchestra del Teatro Verdi il maestro Alessandro Ferrari, sul palco le scene e i costumi di Emanuele Luzzati, luci di  Marco Policastro con giochi di ombre ideati da ‘Teatro Gioco Vita’ e realizzati da ‘L’asina sull’Isola’. La voce narrante sarà di Gabriella Bartolomei e l’assistente alla coreografia sarà Stefania Di Cosmo.

La regia
Del racconto di Hoffmann - di cui si festeggia quest’anno il bicentenario della pubblicazione - Amodio recupera le ombre che nel contrasto con le tinte vivaci e brillanti della tavolozza di Luzzati, rendono ancor più tangibile e magico il confine labile tra realtà e fantasia. 
Abbandonando la consuetudine iniziata con Marius Petipa di ispirarsi al ben più edulcorato adattamento della novella di Alexandre Dumas, Lo Schiaccianoci di Amodio, più fedele al racconto di Hoffmann, si tinge di maggiori sfumature, per una rappresentazione della realtà più magica e mutevole. Racconta il regista: «Ho voluto rimanere il più possibile fedele al racconto originale di Hoffmann: la realtà vista con gli occhi di una bambina, Clara, che conserva il senso della ‘realtà magica’, il fantastico presente nel quotidiano dove i confini tra il mondo dell’immaginario e la realtà di tutti i giorni sono così attenuati che, a volte, non sappiamo quale sia più vero e più concreto».

Interpreti principali
Ashley Bouder, Andrew Veyette (New York City Ballet) - 14,15,16,17 (sera) dicembre
Anbeta Toromani, Alessandro Macario - 17 e 18 dicembre (spettacoli del pomeriggio)
Produzione Daniele Cipriani Entertainment
Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment

Rappresentazioni
Mercoledì 14 dicembre alle 20:30
Giovedì 15 dicembre alle 20:30
Venerdì 16 dicembre alle 20:30
Sabato 17 dicembre alle 15
Sabato 17 dicembre alle 20:30
Domenica 18 dicembre alle 16