29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Urbanistica per il traffico cittadino

Inaugurata la nuova rotatoria di via Flavia

Dipiazza: “Saranno realizzate rotatorie anche in piazza Foraggi, a Valmaura e in via Baiamonti”. Lodi: “Intendiamo garantire la massima sicurezza nelle zone di alto traffico”

TRIESTE - La nuova rotatoria di via Flavia, intersezione fra tre importanti dorsali di traffico comprendenti via Caboto, Strada della Rosandra e la via Carletti, è stata inaugurata dal Sindaco Dipiazza il 12 dicembre. Al taglio del nastro sono intervenuti anche il vicesindaco Pierpaolo Roberti con gli assessori ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, all'Urbanistica Luisa Polli e alle Risorse Umane e Servizi al Cittadino Michele Lobianco.
Un punto chiave per la circolazione del traffico, sia per i mezzi diretti in centro che per quelli diretti verso Muggia, Borgo San Sergio e la Slovenia, l’intento è aumentare le condizioni di sicurezza portando i veicoli a diminuire la velocità in corrispondenza della rotatoria

Altri lavori in previsione
«Le rotatorie sono molto importanti sia in termini di fluidità del traffico che di sicurezza – ha spiegato il sindaco - Un accurato sistema di rotatorie faciliterà e sveltirà notevolmente il traffico a Trieste e nei piani di questa Amministrazione Comunale c'è la volontà, per questi fini, di realizzare delle strategiche rotatorie in piazza Foraggi, a Valmaura e in via Baiamonti».
Sulla stessa linea l'Assessore Lodi: «L'opera che inauguriamo oggi si è conclusa in maniera soddisfacente anche per quanto riguarda l'intervento di asfaltatura.  Intendiamo proseguire su questo percorso per garantire la massima sicurezza nelle zone di alto traffico ad automobilisti, motociclisti e ciclisti».

Focus sulla sicurezza stradale
Saranno inoltre realizzati percorsi pedonali sicuri collegati agli spazi urbani limitrofi con conseguente incremento delle condizioni di sicurezza dell’utenza debole in corrispondenza degli attraversamenti stradali prossimi all’intersezione. Inoltre è stata migliorata la mobilità pedonale lungo i marciapiedi circostanti la rotatoria stradale con nuove aiuole spartitraffico e  alcuni lavori di manutenzione e risanamento dei marciapiedi, della sede carrabile, compresi nell’ambito dell’area di intervento.  E' stata collocata anche l'apposita segnaletica stradale e sono stati eseguiti lavori di modifica dell’impianto di illuminazione preesistente oltre ad opere di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in sottosuolo gestita da Acegsa-Aps-Amga. Il costo complessivo dell'opera è di 382.475,18 Euro.