24 aprile 2024
Aggiornato 01:30
La presa di posizione

Salute: Telesca, Regione impegnata a favorire le vaccinazioni

Pediatri e medici famiglia condividono quattro linee intervento. Tra queste, l'istituzione di un Tavolo regionale che dovrà identificare le iniziative necessarie a tutti i livelli per migliore l'informazione e la conoscenza rispetto alle vaccinazioni

TRIESTE - Intervenire sui professionisti non in linea con quanto previsto in materia di vaccinazioni dalla convenzione regionale per ricordare loro l'impegno assunto con la sanità pubblica. Questa è la prima delle quattro azioni condivise dall'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, con i rappresentanti regionali dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale nel corso della riunione svoltasi a Trieste.

È stato inoltre stabilito di intervenire per identificare opportune soluzioni relativamente alla fornitura di vaccini obbligatori e facoltativi, lavorando affinché non vi siano ostacoli e si possano evitare contenziosi.
Il terzo punto sul quale hanno concordato Telesca, pediatri e medici di famiglia riguarda la possibilità da concedere a tutti i medici che ne facessero richiesta di vaccinare direttamente i pazienti. 
Decisa, infine, l'istituzione di un Tavolo regionale che dovrà identificare le iniziative necessarie a tutti i livelli per migliore l'informazione e la conoscenza rispetto alle vaccinazioni.

A questo proposito, Telesca ha assicurato l'impegno della Regione per fare sì che i dipartimenti sanitari di prevenzione agevolino l'operato in tal senso di pediatri e medici di medicina generale.