26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Un fenomeno in crescita

“Adolf, finisci il lavoro”, Triestino denunciato per razzismo su Facebook

La frase è stata pubblicata sul gruppo Facebook Nimdvm, ed è valsa al 46 enne residente in Slovenia una denuncia ufficiale, mentre le apologie naziste sui social sono all’ordine del giorno

TRIESTE - «Adolf, finisci il lavoro», questa la frase scritta su facebook da A.C., di 46 anni, triestino e residente in slovenia, ora accusato di incitazione al razzismo sui social. La frase è apparsa sul gruppo Facebook ‘Nimdvm’, frequentato da triestini e che fa capo all’avvocato Alberto Kostoris, in seguito all’attentato di Charlie Hebdo. Questo, il preambolo: «La colpa è dei Sionisti e del Mossad, vero cancro del mondo», e la comunità israelitica è subito insorta, con Kostoris stesso come difensore, il quale ha subito segnalato l’evento alla Procura della Repubblica.
A.C., rinvato a giudizio, comparirà davanti al tribunale collegiale tra qualche mese, mentre il razzismo su Facebook dilaga progressivamente ed è recentemente sfociato in una denuncia allo stesso Mark Zuckerberg in Germania, per non aver rimosso contenuti illegali a favore dell’Olocausto.