28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Dall’8 febbraio al 24 maggio

Logica digitale: laboratorio alla Biblioteca Quarantotti Gambini

In programma esperimenti, prove e giochi, tanto facili quanto sorprendenti, calibrati per tutte le età, a partire dal primo ciclo della scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado

TRIESTE - La Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a, in collaborazione con l'associazione Noumeno Friuli Venezia Giulia, propone alle scuole un ciclo di laboratori interattivi di logica digitale. I laboratori, a partecipazione gratuita su prenotazione, si svolgeranno sempre nella giornata di mercoledì con orario 9-12 (durata massima 1 ora e 30 minuti).

Il programma
Prevedono esperimenti, prove e giochi, tanto facili quanto sorprendenti, calibrati per tutte le età, a partire dal primo ciclo della scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Alessio Iurman, ideatore dell'abaco cuBit e autore dei giochi, guiderà le classi alla scoperta di cosa si cela dietro ai dispositivi elettronici. Questo percorso permetterà ai ragazzi di avvicinarsi ai segreti dell'intelligenza artificiale e di toccare con mano quanto siano divertenti la matematica e la «logica digitale». Le date in calendario: 8 e 22 febbraio, 8 e 22 marzo, 5 e 19 aprile, 10 e 24 maggio.

Info e prenotazioni: 0400649556 | bibliocom@comune.trieste.it |