19 maggio 2024
Aggiornato 14:00
La novità

La Regione Fvg sbarca su Facebook e Twitter

Per Serracchiani, si tratta di un modo "per essere vicini ai nostri cittadini e per scambiarci delle opinioni". Presto sarà attivato anche Instagram

TRIESTE - La Regione Friuli Venezia Giulia sbarca sui social. Il 15 febbraio è stato aperta la pagina Facebook (@regione.fvg.it), il 17 febbraio il profilo Twitter (@regioneFVGit). «L'utilizzo dei social network da parte della
Regione Friuli Venezia Giulia sarà lo strumento per essere vicini ai nostri cittadini e per scambiarci delle opinioni»
. Questo il commento della presidente Debora Serracchiani
L'occasione per l'avvio della nuova presenza istituzionale sui social è stata data dalla presentazione alla Stazione marittima di Trieste del 'Manifesto della comunicazione non ostile', un decalogo di stile e di comportamenti che promuove la presenza civile e partecipata all'interno dei social e che combatte la violenza verbale perpetrata attraverso la rete.

La novità della presenza della Regione Friuli Venezia Giulia con un profilo istituzionale su Facebook e Twitter - e prossimamente anche su Instagram - è una scelta precisa. "Vogliamo avere un confronto con i cittadini - ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia -, vogliamo anche  avere, perché no, dissenso laddove le cose non hanno funzionato come avrebbero dovuto e apprezzamento dove ci abbiamo azzeccato». Serve però rispetto nell'espressione della propria opinione, anche sui social. «Non si può accettare supinamente la maleducazione l'eccesso, l'insulto e la cattiveria», ha detto la presidente della Regione, annunciando, per quanto riguarda il suo profilo social personale, che bloccherà i post di chi travalica i limiti del rispetto.

I canali social ufficiali 'Regione FVG' rappresentano uno spazio di comunicazione fra le istituzioni e i cittadini che offrono informazioni sui servizi, i contributi, i bandi, gli eventi organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, oltre a curiosità e approfondimenti sulle specificità del territorio. Si tratta di spazi di dialogo e discussione che perseguono una comunicazione civile e collaborativa, per ascoltare le opinioni, rispondere alle richieste di informazioni, alle necessità e alle domande.