27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
mercoledì 22 febbraio alle 17

Ciclo "I musei si raccontano" al Revoltella di Trieste

Appuntamenti con l'arte per la conoscenza del patrimonio dei Civici Musei di Storia ed Arte, a cura di Lorenzo Michelli, storico dell'arte e curatore

TRIESTE - Mercoledì 22 febbraio, alle 17, si terrà il quarto appuntamento della serie di conferenze che si stanno tenendo nell’auditorium del Museo Revoltella con cadenza settimanale, finalizzate all’approfondimento di alcune tematiche e argomenti specifici delle diverse raccolte dei Civici Musei di Storia e Arte di Trieste che, come noto, si caratterizzano per la notevole ricchezza e la straordinaria varietà del loro patrimonio.

Rigenerazione dei percorsi espositivi
L’incontro, a cura di Lorenzo Michelli, verterà sulla rigenerazione dei percorsi espositivi del Museo Revoltella attuata con il progetto 'Corrispondenze d’arte' che nel 2016 ha visto lo svolgersi della sua terza edizione intitolata 'Nuovi orizzonti'.
Nella contemporaneità, nel continuo evolversi del panorama artistico, stanno emergendo format alternativi per la realizzazione di nuove rassegne d’arte. Anche i musei stanno cambiando identità in quanto non è più sufficiente proteggere e conservare il patrimonio che invece può essere riproposto per creare nuove narrazioni e inediti percorsi espositivi.

Scuole di pensiero
Le scuole di pensiero sono diverse; c’è chi accoglie positivamente queste sperimentazioni, a volte fin troppo avventurose e invece chi sceglie di restare ancorato a modelli consueti. Il dibattito è aperto e in occasione dell’incontro verranno evidenziate alcuni esempi del panorama italiano come anche approfondite le metodologie e i risultati specificatamente raggiunti dalla galleria d’arte moderna triestina.

Biglietti
Entrata a pagamento con biglietto di 4 euro fino ad esaurimento dei posti in auditorium.
Info a Museo Revoltella, Via Diaz, 27, Tel. 040 6754350 fax 6754137 mail a revoltella@comune.trieste.it