29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Il 2 marzo

Uso delle tecnologie digitali in età precoce: convegno

Nonostante si tratti di un fenomeno recente, le cui implicazioni non sono state ancora completamente valutate, esistono evidenze sufficienti per giustificare preoccupazione, e un'attenzione particolare, riguardo al loro utilizzo

TRIESTE - Si parlerà di corretti stili fin da fin da piccoli e di luci e ombre che sono emerse dalla prima indagine italiana sulle conoscenze, le attitudini e le pratiche dei genitori italiani riguardanti l'uso delle tecnologie digitali nei primi anni di vita. L'indagine è la prima in Italia, e una delle poche a livello internazionale, ad aver esplorato le abitudini di utilizzo dei dispositivi digitali (smartphone, tablet, pc, tv, videogiochi) in bambini al di sotto dei sei anni.

Nonostante si tratti di un fenomeno recente, le cui implicazioni non sono state ancora completamente valutate, esistono evidenze sufficienti per giustificare preoccupazione, e un'attenzione particolare, riguardo al loro utilizzo in età precoce. L'incontro informativo dal titolo "Uso delle tecnologie digitali nei primi anni di vita" è pubblico e gratuito e si terrà domani, giovedì 2 marzo, nella sala T. Tessitori del Consiglio regionale, al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste, a partire dalle 17. L'incontro è stato organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona, in collaborazione con il Centro per la salute del bambino e l'Associazione culturale pediatri, e rientra nell'ambito del progetto sulle attività per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.