29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
la classifica inglese

Università, Fisica e Astronomia eccellenze mondiali

Secondo la QS World University Rankings by Subject 2017, l'Ateneo di Trieste si posiziona in modo molto soddisfacente in diverse aree scientifiche, in particolare per le due materie scientifiche: con un punteggio di 68,5 punti è 151° a livello mondiale

TRIESTE - Un'Università di altissima qualità, anche a livello mondiale. E' apparsa la classifica internazionale QS World University Rankings by Subject 2017, che analizza il posizionamento degli Atenei secondo le materie di insegnamento e ricerca. In questa classifica inglese - QS è un'agenzia internazionale con sede a Londra - l'Università di Trieste si posiziona in modo molto soddisfacente in diverse aree scientifiche, in particolare per la Fisica e l'Astronomia con un elevato punteggio di 68,5 punti, che la colloca al 151° posto della classifica mondiale.
Nell'analisi sono state valutate a livello globale ben 4.438 università, abilitate 3.098, e delle quali soltanto 1.117 di queste sono entrate nella graduatoria di QS. Sono state analizzate 127 milioni di citazioni scientifiche e sono stati verificati decine di migliaia di programmi didattici.
L'ottimo posizionamento della Fisica e dell'Astronomia triestine viene confermato anche a livello nazionale, dove soltanto sei università italiane hanno fatto meglio di Trieste.

Le parole del rettore

Il rettore dell'Università di Trieste, Maurizio Fermeglia ha espresso «piena soddisfazione per i nuovi risultati appresi quest'oggi, che ribadiscono la qualità internazionale del nostro Ateneo, particolarmente nei settori scientifici. Una conferma - ha proseguito Fermeglia - per le materie quali la Fisica, la Chimica, le Scienze della Vita, le Scienze Mediche, che appaiono particolarmente trainanti nello sviluppo scientifico e culturale del nostro Ateneo e, di conseguenza, della nostra città e del territorio regionale».
Per quanto riguarda gli altri settori scientifici, infatti, un buon posizionamento viene conseguito dall'intera area delle Scienze Naturali, che si colloca in 288^ posizione, e dalla Chimica che conquista la 351^ posizione mondiale. Analogamente, la Medicina si colloca in 351^ posizione e l'intero settore delle Scienze della Vita conquista la 451^ posizione. Questi materie entrano sempre nel gruppo dei migliori Atenei italiani per le rispettive aree disciplinari.