28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
relazioni internazionali

Torrenti:«Cordoba interessata a una collaborazione con il Fvg»

L'assessore regionale ha incontrato il sottosegretario per l'Integrazione regionale e alle Relazioni internazionali Carlos Alesandri

TRIESTE - I progetti di cooperazione del Friuli Venezia Giulia con Buenos Aires e Mendoza hanno suscitato l'interesse di un'altra area argentina, la provincia di Cordoba. Su richiesta di quell'amministrazione, l'assessore regionale Gianni Torrenti ha incontrato il sottosegretario per l'Integrazione regionale e alle Relazioni internazionali Carlos Alesandri.

Collaborazioni
Nei colloqui il sottosegretario cordobese ha manifestato l'interesse a instaurare una collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia attraverso l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Ogs, di Trieste, focalizzata sulle risorse ambientali dell'area di Calamuchita, vera conca idrica dell'estesa provincia. Gli interlocutori argentini hanno anche chiesto a Torrenti di poter approfondire i vantaggi logistico-infrastrutturali del Friuli Venezia Giulia e le caratteristiche del porto di Trieste. Con Buenos Aires e con Mendoza l'Ogs ha in essere progetti sul rischio idrogeologico e su quello sismico. «L'incontro - ha commentato Torrenti - dimostra la validità dei nostri centri di ricerca e la capacità della Regione di promuoversi superando confini che sembravano insospettabili. Va anche sottolineata la preziosa funzione di supporto dei nostri corregionali all'estero».