30 maggio 2017
Aggiornato 13:00
Ambiente

Da aprile al via gli incontri pubblici sull'attività di Arpa

Gli appuntamenti al buio sono a ingresso libero. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza previa iscrizione

Da aprile al via gli incontri pubblici sull'attività di Arpa (© Regione Friuli Venezia Giulia)

TRIESTE - Anche quest'anno l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa) propone una nutrita serie di iniziative per illustrare le proprie attività al pubblico. Anzi, dopo le positive esperienze del 2016, gli eventi si moltiplicano: saranno infatti quattro gli 'Appuntamenti al buio con Arpa Fvg' - questo il titolo del ciclo di incontri - che si terranno contemporaneamente nelle cinque principali sedi dell'Agenzia (Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Palmanova). I primi due appuntamenti sono programmati nel periodo primaverile, 4 aprile e 17 maggio; gli altri due in autunno, 11 ottobre e 22 novembre.

Nelle quattro giornate il pubblico potrà apprendere i segreti dell'ambiente direttamente dai tecnici e dagli esperti dell'Agenzia, attraverso incontri tematici e laboratori, in un percorso che stimolerà la curiosità e l'apprendimento attivo, adottando la modalità dello 'Speed date'. In pratica, i partecipanti verranno accolti in un desk, a rotazione, singolarmente (o a piccoli gruppi) da un esperto di Arpa, che in 10 minuti dovrà raccontare il proprio lavoro, stimolando la curiosità, il confronto e il dibattito. Una modalità che consente di conoscere tante persone, con l'obiettivo di suscitare nell'ospite una maggiore sensibilità verso l'ambiente, o più in generale verso le scienze applicate.

Al termine delle presentazioni, che dureranno complessivamente circa 90 minuti, saranno visitabili piccoli laboratori in cui verranno presentati gli strumenti di misura e le modalità di lavoro. I quattro Appuntamenti al buio rientrano nell'ambito del Piano per la trasparenza, che ogni Ente pubblico è tenuto ad adottare
ed osservare per legge, al fine di consentire ai cittadini, alle associazioni dei consumatori, alle rappresentanze delle categorie economiche e produttive del territorio, una corretta valutazione
dell'integrità e legalità dell'Ente, oltre alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gli appuntamenti al buio sono a ingresso libero. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza previa iscrizione. Al fine di favorire la partecipazione delle scolaresche, per ogni appuntamento sono previste due sessioni, 10-13 e 14-17. Per le modalità di iscrizione consultare il sito web di Arpa: www.arpa.fvg.it.