20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
l'evento

Donne e sassofono, il mix è esplosivo: The Tiptons in concerto al Posto delle Fragole

La band statunitense si esibirà con un repertorio che spazia dalla micro-Big Band al Gospel, dal Bluegrass alla musica Balcanica, dal jazz capriccioso al Nocturnal Funk e al Free

TRIESTE - Atmosfere giocose, scambi ad alta tensione tra artiste e un repertorio che colleziona musica accorata da tutto il mondo. Questi gli elementi base dello strepitoso evento musicale internazionale che si terrà domani, lunedì, 20 marzo alle 18.30 al Posto delle Fragole a Trieste. Protagonista il gruppo The Tiptons, formato da quattro sassofoniste statunitensi il cui repertorio spazia dalla micro-Big Band al Gospel, dal Bluegrass alla musica Balcanica, dal jazz capriccioso al Nocturnal Funk e al Free. Il nome della band è un omaggio alla sassofonista e pianista Dorothy Lucile Tipton, alias Billy Tipton, che per farsi largo nel mondo maschile del jazz fu costretta a mutare il proprio nome e a travestirsi da uomo.

La band
Ogni membro del gruppo contribuisce con la sua esperienza fino a fondere assieme una voce e un’anima unica. La fondatrice, Amy Denio (sax alto, clarinetto e voce) compone per danza, film e multimedia, e ha prodotto oltre 50 registrazioni con musicisti in tutto il mondo. Jessica Lurie (soprano, contralto e tenore sax e voce) fonde la sua aspirazione dal jazz, musica europea orientale, funk, folk, un mondo di libera improvvisazione nella sua riproduzione e composizione. Tina Richerson (baritono saxofono e voce) è un maestro del bebop, jazz e crea arrangiamenti della band. Sue Orfield (sax tenore e voce) porta una voce potente al gruppo, combinando il suo amore di jazz, rock, blues, funk e bluegrass. Quando sono in Europa, alla batteria Robert Kainar che è uno dei batteristi più ricercati della scena musicale austriaca.