23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
VI circoscrizione

Problematiche in famiglia: al via un ciclo di incontri

Questa sera il primo dei cinque appuntamenti sul tema: "Normalità familiare, quando il quotidiano diventa emergenza"

TRIESTE - Un ciclo di cinque incontri, attorno al tema generale "Normalità familiare, quando il quotidiano diventa emergenza" avrà luogo, a partire da questa sera alle 18, nella sede della VI Circoscrizione amministrativa San Giovanni - Chiadino - Rozzol del Comune di Trieste, in Rotonda del Boschetto 6. Ad organizzarlo la stessa VI Circoscrizione in collaborazione con il Consultorio Familiare d'Ispirazione Cristiana Onlus. Gli appuntamenti, con la partecipazione di esperti e responsabili di varie associazioni e gruppi di ricerca attinenti ai diversi aspetti delle problematiche familiari, si terranno sempre di lunedì, tutti con inizio alle 18.

Il calendario completo
Questa sera si tratterà il tema del «Migliorare l'armonia personale e interpersonale: la musicoterapia preventiva», a cura dell'A.L.Ma. - Associazione «Luigi Mauro» per gli studi di Musicoterapia di Trieste. Interverranno Ioanna Papaioannou, Alessandro Pace, Majla Paci, Thomas Balin. L’A.L.Ma. è composta da professionisti specializzati in differenti campi, capaci di intervenire con diversi riferimenti teorici e metodologie nell’ambito della musicoterapia, intesa come una prassi preventiva, riabilitativa o terapeutica indirizzata a persone di tutte le età.  Il 3 aprile, sarà la volta di «Famiglie e alunni davanti a una diagnosi o al sospetto di un disturbo specifico di apprendimento», con Rosanna Corsi, psicologa che ha concluso gli studi di psicoterapia sistemico familiare e relazionale. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del FVG e all’Associazione EMDR Italia, volontaria presso il Consultorio Familiare Onlus Trieste.

A maggio
L’8 maggio, si discuterà di «Genitorialità in emergenza», con David Daris, psicologo-psicoterapeuta libero professionista, presidente dell’associazione «InterPares», vicepresidente dell’Associazione di psicologia d'emergenza «Psicologi per i Popoli FVG», giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Trieste, psicoterapeuta abilitato all’utilizzo dell’E.M.D.R.. Il 22 maggio appuntamento sul tema «La crisi delle relazioni familiari», con Laura Mullich, dal 1980 libera professionista nell’ambito della psicologia e della psicoterapia psicoanalitica, consulente tecnico e perito presso il Tribunale di Trieste, supervisore equipe del Consultorio Familiare Onlus Trieste; Infine il 12 giugno, la tavola rotonda finale: «La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia (Mahatma Ghandi)». In precedenza, sabato 1 aprile, alle 12, nell'aula del Consiglio Circoscrizionale, sempre in Rotonda del Boschetto 6, il Consultorio svolgerà una pubblica presentazione delle sue attività cui tutti i cittadini sono invitati.